Krapfen con pm

Ieri seguendo la ricetta dei krapfen ho provato a farli con la pm


ho fatto dose intera perchè ho provato a farli anche al forno

400gr farina 00
400gr manitoba
200gr pm (rinfrescata la sera prima)
70gr zucchero
2 uova
120gr burro
14gr sale
350gr acqua

Ho impastato tutti gli ingredienti come da ricetta, mettendo l'acqua metà all'inizio e metà alla fine
poi una volta ben impastato ho messo a lievitare per 3-4 ore

Quando il nostro impasto sarà ben lievitato, metterlo sul tappettino e stenderlo un po' e poi con un coppapasta tagliare i nostri krapfen che appoggeremo su dei pezzetti di carta forno e lascieremo lievitare ancora per 2-3 ore (dipende molto dalla pm e dalla temperatura ambiente)


Quando saranno ben lievitati non ci resta che scaldare l'olio a 180° e poi incominciare a friggerli


Metterli nell'olio caldo sollevandoli con la carta forno così non si rovineranno nemmeno un po' appena sono dorati girarli e farli cuocere dall'altro lato poi toglierli e appoggiarli su dello scottex ................


appena freddi si possono farcire con della crema pasticcera


Io un po' li ho cotti in forno a 180° fino a quando erano belli dorati (quelli sul piatto azzurro)


Considerazioni personali
Sono venuti molto buoni sia quelli fritti che quelli al forno (qui a casa li hanno divorati e non hanno visto la differenza)
però devo essere sincera mi sembrano più krapfen quelli fritti quelli al forno sono buonissimi ma li chiamerei più panini dolci deliziosi piuttosto che krapfen

Commenti

  1. sono venuti benissimo con il pm , baci!

    RispondiElimina
  2. ho l'acquolina in bocca!!!!! brava!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ammappa come ti son venuti bene.. chssà che bontà.. invidia!!!!! ne voglio assolutamente 1!!!! ti pregooooo .-ppp ..slurp.. gnammmmm

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze

    @ Mary
    grazie carissima si belli e buoni

    @ Lisa
    in effetti fanno gola

    @ Claudia
    grazie forse forse ........... uno è avanzato posso passarlo !!!!!

    Smack e buon inizio settimana
    Manu

    RispondiElimina
  5. Sono molto belli e....buoni! Peccato che da oggi ho iniziato la dieta (lo dico ogni lunedì) Mi riprometto però di farli per i miei cari.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Mary,
    grazie ........... per quel che riguarda la dieta io non lo dico più tanto lo so che non so resistere .............. ai krapfen poi ancora peggio

    smack Manu

    RispondiElimina
  7. Ma dai, sul serio hai fatto i Krapfen con PM!!!Ormai sei un'esperta!!!!

    Bravissima!!!Sei insuperabile!!Un bacione ed a presto..
    Ultimamente ci troviamo poco!!!

    RispondiElimina
  8. Deliziosi... me ne passi un paio??

    RispondiElimina
  9. Sono uno spettacolo!!! Mamma mia che bontà, il loro profumo è arrivato fino a casa mia....Manu sei come sempre insuperabile!!!

    RispondiElimina
  10. Anche se la versione al forno è più simile a dei panini, io li preferisco perchè ultimamente sto evitando le fritture: la tua idea di differenziarli è interessante perchè permette di scegliere in base ai gusti o esigenze
    Ciao.

    RispondiElimina
  11. Buon giorno

    @ Morè
    grazie carissima
    si mi sono cimentata ottimi
    ma preferisco quelli con lb

    @ Anicestellato
    grazie ma mi sa che devi aspettare quelli di giovedì ihhhh

    @ Anna
    grazie carissima

    @ lenny
    si hai ragione ma anche quelli con lb sono buonissimi al forno

    Smack Manu

    RispondiElimina
  12. Manu sono fantasticisssimi!!

    conoscendomi so che riuscirei a mangiarne anche una decina ghghghg

    baciiini!!

    RispondiElimina
  13. Che belli Manu!!!
    Perchè non li inserisci nella raccolta di Francesca: ricette con pm...se vai nel mio blog trovi il banner con il link ;o)
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Buona notte

    @ Sara
    ti capisco carissima anch'io ne sono golosissima e non dovrei!!!!!

    @ Antonella
    grazie d'avermelo ricordato
    pensavo fosse solo per il pane
    l'ho inviata subito


    smack Manu

    RispondiElimina
  15. Manu mi accorgo ora che in fondo alla ricetta hai scritto "devo essere sincera mi sembrano più krapfen quelli con il lievito di birra quelli al forno sono buonissimi..." forse intendevi scrivere quelli fritti? Anche per me se sono krapfen devono essere fritti!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana, hai ragione ho proprio sbagliato a scrivere
      si intendevo quelli fritti, il krapfen deve essere fritto altrimenti è un panino dolce
      un po' come i grostoli devono essere fritti, quelli al forno sono un altra cosa, buoni ma non grostoli .......... Ciao e grazie

      Elimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari