Etichette

Mostra di più

PUMPKIN BREAD da "Everyday Bread" di American Test Kitchen

Il libro della settimana di Cook_my_Books ci introduce nel magico modo dei lievitati. "Everyday Bread" di American Test Kitchen è un libro ricco di ricette per il pane quotidiano con preparazioni ben spiegate e di facile realizzazione.
Per iniziate ho preparato la "
Pumpkin Bread", ideale per iniziare la stagione delle zucche. Un pane veloce dove la zucca e le spezie regalano un aroma delizioso, decorato con la glassa al limone con zucca e spezie. Una spolverata di semi di zucca tostati aggiungono croccantezza.

PANE DI ZUCCA
PUMPKIN BREAD

da "Everyday Bread" di American Test Kitchen


180 g di farina per tutti gli usi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
¾ di tazza più 1 cucchiaio di purea di zucca in scatola non zuccherata, divisa *
2 cucchiaini di spezie per torta di zucca (cannella, zenzero, noce moscata e pimento), divisi
½ cucchiaino più un pizzico di sale da cucina, diviso
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna chiaro
½ tazza di olio di semi
2 uova grandi
3 cucchiai più 1 cucchiaino di latte, divisi
115 g di zucchero a velo
2 cucchiai di semi di zucca tostati

*Nota per la zucca
In questa ricetta si utilizza la polpa di zucca in scatola, ma non la trovate in alternativa potete prendere una zucca tagliala a metà o a pezzi grandi e cuocerla in forno, a 180 °C per circa 30 minuti. Poi ricavate la polpa con un cucchiaio e mettetela a raffreddare in un colino. Quando è bel colata ricavate la polpa che serve per la ricetta.

Regolate la griglia del forno in posizione centrale e scaldate il forno a 180 C. Ungete uno stampo da plumcake da 22x12 cm.
Preparate la pastella. In una ciotola sbattete insieme la farina, il lievito e il bicarbonato di sodio; poi tenete da parte.

In una grande casseruola mettete ¾ di tazza di zucca, 1 cucchiaino e mezzo di spezie per torta di zucca e ½ cucchiaino di sale. Cuocete per 4-6 minuti a fuoco medio, mescolando continuamente con una spatola di gomma, fino a quando il composto inizia a bollire. Fuori dal fuoco, aggiungete al composto di zucca lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e l'olio e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare la miscela per 10 minuti, poi aggiungete le uova e 2 cucchiai di latte al composto e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il composto di farina e usando una spatola di gomma mescolate fino a quando non sarà ben amalgamato e non sarà più visibile la farina.
Trasferite la pastella nello stampo preparato e livellate la parte superiore.

Infornate e cuocete ruotando la padella a metà cottura per 40- 50 minuti fino a quando lo stecchino inserito al centro esce pulito. Trasferite lo stampo su una griglia e lasciate raffreddare per 15 minuti. Quindi togliete il pane dallo stampo e lasciatelo raffreddare per 1 ora.

Nel frattempo in una ciotola, sbattete insieme lo zucchero a velo, il cucchiaio di zucca rimasto, ½ cucchiaino di spezie per torta di zucca, un pizzico di sale e i 4 cucchiaini di latte rimasti, fino a ottenere un composto omogeneo; lasciate riposare la glassa per un attimo. Sbattete la glassa quindi distribuitela sul pane (cola dai lati) e cospargete con semi di zucca tostati.
Lasciate riposare la glassa per 15 minuti prima di servire.

Commenti

Post più popolari