Etichette

Mostra di più

TEACAKE AL MATCHA-LIME CON MENTA CANDITA da "Cook Color" di Maria Zizka

A conclusione della settimana di Cook_my_Books, con il bellissimo "Cook Color" di Maria Zizka, vi propongo un dolce un po' particolare. La "Matcha-lime teacake with candied mint" è la prima ricetta che ho scelto e preparato, ero molto curiosa di come il matcha si sarebbe armonizzato è ne sono stata conquistata dalla sia delicatezza. Provatela non ve ne pentirete.

Ce lo dice anche l'autrice: "Matcha, lime e menta sono tre ingredienti verdi i cui sapori si armonizzano. Le foglie di menta candita sopra questa torta da tè sono spettacolari e complicate ma sono semplici da preparare."

TEACAKE AL LIME MATCHA CON MENTA CANDITA
MATCHA-LIME TEACAKE WITH CANDIED MINT

da "Cook Color" di Maria Zizka

Per 8 persone

Menta candita
1 mazzetto di menta
1 o 2 albumi d'uovo
Pizzico di sale marino fino
Zucchero

Torta
Burro non salato, per lo stampo
190 g di farina multiuso, più un po’ per lo stampo
2 cucchiaini di lievito in polvere
¾ cucchiaino di sale marino fino
2 cucchiai più ½ cucchiaino di matcha
200 g di zucchero
3 lime
215 g di yogurt greco intero a latte intero
2 uova grandi
120 ml di olio dal sapore neutro, come quello di vinaccioli
100 g di gocce di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna
Preparate la menta candita
Staccate le foglie di menta dai gambi, asciugatele accuratamente. In una piccola ciotola, sbattete 1 albume e il sale fino a ottenere un composto schiumoso. Lavorando con 1 foglia di menta alla volta, usate un pennello a setole morbide per coprire entrambi i lati della foglia con l'albume. Cospargete uniformemente un sottile strato di zucchero su entrambi i lati della foglia. Posizionate la foglia su una griglia e ripetete con le foglie rimanenti, distanziandole sulla griglia in modo che non si sovrappongano. Lasciate asciugare le foglie di menta candita a temperatura ambiente durante la notte o finché non diventano croccanti.

Preparate la torta
Preriscaldate il forno a 175°C. Imburrate e infarinate generosamente uno stampo da plumcake da 21 x 11 cm/1,5 L.

In una ciotola media, sbattete insieme la farina, il lievito, il sale e 2 cucchiai di matcha.
In una ciotola capiente mettete lo zucchero. Poi grattugiate i lime direttamente nella ciotola dello zucchero. Con la punta delle dita, pizzicate e strofinate la scorza nello zucchero fino a quando lo zucchero diventa verde chiaro e fragrante. Aggiungete lo yogurt e le uova. Sbattete vigorosamente fino a che liscio.
Aggiungete il composto di farina e frullate fino a quando i due composti saranno ben amalgamati. Usando una spatola di gomma incorporate l'olio.

Trasferite l’impasto nello stampo e livellate la superficie.
Infornate e cuocete per circa 1 ora fino a quando il centro della pagnotta non ritorna indietro quando viene leggermente premuto.

Lasciate raffreddare la torta nello stampo per circa 10 minuti prima di sformarla su una griglia e posizionatela con il lato destro rivolto verso l'alto per farla raffreddare completamente.

Nel frattempo mettete le gocce di cioccolato bianco in una piccola ciotola. Mettete la panna in una piccola ciotola separata adatta al microonde e scaldatela nel microonde per circa 30 secondi, finché non vedrete delle bolle attorno al bordo della ciotola. (In alternativa potete scaldare la panna a bagnomaria)

Versate subito la panna calda sul cioccolato bianco. Aggiungete il rimanente ½ cucchiaino di matcha e lasciate riposare per circa 5 minuti fino a quando il cioccolato bianco si scioglie, quindi frullate fino a ottenere un composto completamente omogeneo. La ganache al matcha si rassoderà leggermente mentre si raffredda: quando sarà densa ma colabile, versatela sopra la torta raffreddata, lasciandone gocciolare un po' lungo i lati.

Decorate la torta con le foglioline di menta candita prima che la ganache si solidifichi completamente.

Commenti

Post più popolari