Plumcake ai semi di papavero glassato al limone
Con l'autunno è tornato anche "Il Club del 27", con un tema un po' speciale.
In questi anni abbiamo potuto preparare tanti piatti gustosi e qualcuno ci è rimasto nel cuore e così è nata l'idea di ridar loro vita.
Io ho scelto una ricetta deliziosa da "The Outdoor Table" di April Mckinney che avevo preparato in occasione del "Pic Nic"
Questo plumcake è veramente buonissimo e l'ho rifatto spesso, adesso ha uno spazio tutto suo e anche delle foto nuove
PLUMCAKE AI SEMI DI PAPAVERO GLASSATO AL LIMONE
da "The Outdoor Table" di April MckinneyStampo plumcake 22x12 cm
250 g di farina 00180 g di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale
8 g di lievito in polvere
¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
30 g di semi di papavero
113 g di burro fuso
245 g di yogurt alla vaniglia
2 uova grandi
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata *
3 cucchiai di succo di limone fresco *
¼ di tazza di zucchero a velo
In un grande ciotola mescolate assieme la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, il bicarbonato di sodio e i semi di papavero. In una ciotola media mescolate il burro fuso, lo yogurt, le uova, 2 cucchiai di succo di limone e la buccia grattugiata.
Incorporate la miscela di yogurt alla farina e mescolate quel tanto che basta per amalgamarli. Versate l’impasto nello stampo. Infornate e cuocete per 45-55 minuti, fino a quando lo stecchino infilato al centro non uscirà pulito. Lasciate raffreddare il pane nello stampo per 10 minuti, quindi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una griglia.
Per preparare la glassa in una piccola ciotola mescolate il cucchiaio di succo di limone rimasto con lo zucchero a velo, la glassa dovrà essere liscia. Cospargete uniformemente la glassa sul pane raffreddato. Prima di servirlo tagliatelo a fette.
* Come variante potete sostituire il limone con il lime e vi posso assicurare che è altrettanto goloso
Davvero invitante, me lo ero perso. Che belli i ripassi!
RispondiEliminaCarissima, hai fatto molto bene a rifare la foto che è davvero molto bella e mette bene in evidenza il plumcake. Poi io amo i semi di papavero soprattutto (e non a caso) abbinati al limone.
RispondiEliminaMi riprometto sempre di fare questo plumcake, ce la farò? Mi hai fatto venire una voglia..... ;) Bentrovata.
RispondiEliminaQuesto libro è stato di ispirazione a molte di noi e hai fatto molto bene a scegliere questo goloso plumcake.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Ottimo per la colazione!!! Un abbraccio
RispondiElimina