Etichette

Mostra di più

PAELLA DI COSTINE DI MAIALE, SALSICCIA E CAVOLFIORE da "Paella" di Omar Allibhoy

Il libro monografico "Paella" di Omar Allibhoy ci regala Paellas tradizionali e più innovative un po' per tutti i gusti. Per Cook_my_Books dopo la "Paella mixta - Meat and seafood paella" la mia seconda ricetta è la "Arroz de costilla, coliflor y longaniza
Un abbinamento che mi ha incuriosito e stuzzicato molto, se posso vi consiglio di prepararla perché è veramente deliziosa. 
E se avete un dubbio sul cavolfiore ecco cosa ci dice l'autore e non posso che condividere ogni parola: "Il cavolfiore è una verdura difficile, vi esorto a provarlo in questo modo. Il sapore è molto migliore quando il cavolfiore è stato arrostito, fritto o grigliato, quello che si fa per ogni ingrediente quando lo si cucina in una paella."


ARROZ DE COSTILLA, COLIFLOR Y LONGANIZA
PAELLA DI COSTINE DI MAIALE, SALSICCIA E CAVOLFIORE
ricetta da "Paella" di Omar Allibhoy

per 4 persone

1,5 litri di brodo di pollo fatto in casa
0,2 g di zafferano
120 ml di olio extravergine di oliva
700 g di costine di maiale
300 g di salsicce di maiale
1 testa d'aglio intera, spicchi sbucciati
1 cavolfiore piccolo, foglie riservate, spezzate in cimette e gambo tritato
1 cipolla spagnola, tritata finemente
1 cucchiaino di paprika dolce affumicata
1 pomodoro, grattugiato
400 g di riso per paella spagnola (Arborio, Vialone Nano e anche Carnaroli)
Sale, a piacere

In una piccola casseruola a fuoco basso scaldate il brodo di pollo, sbriciolate lo zafferano e tenete in caldo al minimo.

In una padella per paella, che possa essere messa in forno, scaldate l'olio d'oliva a fuoco alto e aggiungete le costine. Soffriggete per 5 minuti, quindi aggiungete le salsicce, gli spicchi d'aglio, le cimette di cavolfiore e il gambo tritato e la cipolla. Friggete per altri 5 minuti fino a quando gli ingredienti sono ben dorati.

Aggiungete la paprika e il pomodoro grattugiato, cuocete per 2 minuti fino a quando l'olio inizia a separarsi dal concentrato di pomodoro. Aggiungete le foglie di cavolfiore e il riso, mescolate il tutto per un paio di minuti, assicurandovi che il riso sia ricoperto dall'olio.

Aggiungete con cura il brodo caldo nella padella e mescolate bene per distribuire uniformemente il riso. Assaggiate il brodo e regolate il condimento se necessario. Cuocete a fuoco alto per 9 minuti mentre preriscaldate il forno a 240 °C
Trasferite la teglia in forno e cuocete per gli ultimi 8 minuti. 

Togliete dal forno e lasciate riposare per 5 minuti prima di gustare.


Commenti

Post più popolari