Crostatine ........... o crostata di crema alle mandorle

Ricettina semplice e molto gustosa
io ho fatto delle crostatine, ma il procedimento è lo stesso anche per la crostata

350gr circa di pasta frolla
230gr ricotta
100gr mandorle tritate o in lamelle
2 uova
80gr zucchero
scorza di limone
un pizzico di sale
zucchero a velo

Preparare la pasta frolla e metterla a riposare
Nel frattempo mettere in una terrina la ricotta con lo zucchero, scorza di limone, le uova e un pizzico di sale
Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli


stendere la pasta frolla e foderare una teglia, oppure se volete fare delle crostatine foderate le relative formine
Bucherellate il fondo con la forchetta e copritelo con la crema alla ricotta
Con la pasta eccedente, o avanzata fare una grata sulla superficie della torta, decorare con una manciatina di mandorle a lamelle


Infornare a 180° per 35 minuti circa
Lasciare raffreddare le crostatine, cospargerle di zucchero a velo e servirle.
Ecco tre crostatine

Commenti

  1. Belle le crostatine! Me ne passi due per favore?
    Tutte le ricette con ha la ricotta sono di mio gradimento.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Splendide..splendide..splendide!!!

    RispondiElimina
  3. molto carine queste crostatine!

    RispondiElimina
  4. Buona serata

    @ Anna
    carissima prendi pure le crostatine
    lo so che i dolci con la ricotta sono irresistibili

    @ Morè
    grazie carissima

    @ Mary
    gentilissima

    Smack Manu

    RispondiElimina
  5. Manu ho letto il tuo commento sui tartufi di Laura e ti volevo ringraziare per aver risolto anche a me lo stesso problema. Inoltre vedo che qui hai una versione monoporzione della mia crostata preferita, quella con la ricotta. Se ti va passa a dare un'occhiata e dimmi cosa ne pensi. Intanto mi faccio un giro sul tuo blog e ti aggiungo all'elenco, perchè d'ora in poi non ti perdo di vista.
    Anna

    RispondiElimina
  6. Carissima annathenice,
    sono molto contenta quando qualche piccolo consiglio può aiutare qualcuno ....................... del resto io sono convinta che in cucina i "trucchetti" banali sono tantissimi .............. sta a noi scoprirli e fasr partecipi gli altri

    sono contenta che il mio blog ti piaccia anche il tuo è molto carino

    smack Manu

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari