Etichette

Mostra di più

TORTA TRES LECHES SPEZIATA ALLA ZUCCA da “The modern spice rack" di Esther Clark

Le spezie ci attirano, ma spesso vorremmo impararne usi ed abbinamenti ideali. Ecco che con Cook_my_Books vi aiutiamo con “The modern spice rack" di Esther Clark e Rachel Walker un libro in cui le spezie vengono raccontate nelle loro particolarità  e poi rese partecipi di golose ricette. 
Io ho scelto "
Spiced Pumpkin Tres Leches Cakeun dolce tipico brasiliano veramente delizioso dove i tipi di latte utilizzati sono: il latte intero nell’impasto, quello condensato e quello evaporato (ossia condensato, ma senza zucchero). 
Questa è una variante autunnale grazie all’aggiunta di purea di zucca, nell’impasto e nella glassa, e delle meravigliose pumpkin spice.

Torta Tres Leches Speziata Alla Zucca
Spiced Pumpkin Tres Leches Cake

da “The modern spice rack" di Esther Clark e Rachel Walker


Stampo da 23x23 - 12 persone
120 g di burro fuso, più extra per ungere
5 uova
½ cucchiaino di sale fino
225 g di zucchero semolato 
200 g di purea di zucca in scatola (o polpa di zucca cotta al forno)
250 g di farina autolievitante ( o normale aggiungendo una punta di lievito)
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ noce moscata grattugiata finemente
½ cucchiaino di spezie miste
400 g di latte condensato in lattina
400 g di latte evaporato (concentrato non zuccherato) in lattina

Per la copertura
300 g di panna (32% di grassi)
2 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di purea di zucca in scatola
(o polpa di zucca cotta al forno)
noce moscata da grattugiare

Preriscaldate il forno a 160°C ventilato.
Ungete e rivestite la base e i lati di una tortiera quadrata profonda 23 × 23 cm. 
In 2 grandi ciotole pulite separate gli albumi e i tuorli.
Usando una frusta elettrica, sbattete insieme gli albumi e il sale ad alta velocità fino a formare delle punte morbide, aggiungendo 50 g di zucchero, 1 cucchiaio alla volta, fino a quando non saranno ben incorporati.
In alternativa, utilizzare una planetaria dotata di attacco per frusta.

Nella seconda ciotola con i tuorli, utilizzando una frusta, sbattete insieme i tuorli d'uovo, lo zucchero rimanente e il burro fuso per 5 minuti, o fino a quando non saranno più chiari e si saranno addensati. Aggiungete la purea di zucca, la farina, il lievito, la cannella, la noce moscata e il mix di spezie. Mescolate un cucchiaio abbondante di albumi per scioglierli, quindi incorporarli delicatamente agli albumi rimanenti con un cucchiaio grande di metallo o una spatola, facendo attenzione a non far fuoriuscire troppa aria.
Versate l'impasto nella tortiera preparata, infornate al centro del forno e cuocete per 35 minuti, o fino a quando non sarà lievitato e sodo al tatto.

Quando la torta è quasi cotta in una ciotola capiente mescolate insieme il latte condensato e il latte concentrato.
Bucherellate tutta la torta calda con uno stuzzicadenti, quindi versate il mix di latte preparato sulla torta. Lasciate raffreddare nello stampo a temperatura ambiente per 30 minuti, quindi coprite e fate riposare in frigorifero per una notte.

Il giorno successivo in una ciotola capiente montate insieme la panna, lo zucchero a velo, 2 cucchiai di purea di zucca e una bella grattugiata di noce moscata.
Versate la crema sulla torta livellandola su tutta la superficie, poi con il dorso di un cucchiaio distribuite la restante purea di zucca.
Fate raffreddare in frigorifero per 1 ora.
Servite a fette spesse, appena tolte dallo stampo.

Nota:
Potete cuocerlo 1-2 giorni prima di servirlo e lasciarlo in frigorifero, prima di portarlo in tavola e tagliarlo a fette grosse

Commenti

Post più popolari