Etichette

Mostra di più

PIE DI CARNE BRASATA E FUNGHI da "The meat cookbook" di Nicola Fletcher

La seconda proposta da "The meat cookbook" di Nicola Fletcher per Cook_my_Books è la "Steak and wild mushroom pie" una golosa pie di carne e fughi. La cottura lenta della carne e dei funghi insieme conferisce al piatto un meraviglioso sapore

PIE DI CARNE BRASATA E FUNGHI
STEAK AND WILD MUSHROOM PIE

da "The meat cookbook" di Nicola Fletcher

per 4–6 persone

500 g di funghi di bosco misti freschi, o 75 g di funghi selvatici secchi
1⁄4 tazza di farina 0 condita con sale e pepe
sale e pepe nero appena macinato
1 kg muscolo di manzo tagliato a cubetti di 2,5 cm
4 scalogni tritati finemente
3 tazze di brodo di manzo o acqua
6 rametti di prezzemolo, foglie tritate

Per la copertura
240 g di farina 0 più extra per spolverare 
1/2 cucchiaino di sale fino
170 g di burro non salato tagliato a dadini 
1 uovo sbattuto per glassare

Preriscaldate il forno a 180 °C. Bagnate i funghi in acqua per circa 30 minuti, poi scolateli e tagliateli a metà. 
In un piatto fondo mettete la farina, aggiungete la carne e mescolate per ricoprirla.  In una grande casseruola che possa andare in forno disponete la carne, i funghi e lo scalogno. Aggiungete il brodo e portate ad ebollizione, mescolando costantemente.
Coprite e cuocete in forno per 120 – 135 minuti, finché saranno teneri.

Nel frattempo, per l'impasto, in una ciotola setacciate la farina e il  sale. Aggiungete e strofinate un terzo del burro (56 g) fino a quando il composto somiglierà al pangrattato. Aggiungere 1⁄2 tazza d'acqua e mescolate per formare un impasto.
Fate raffreddare per 15 minuti.

Su una superficie leggermente infarinata, stendere l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di 15 x 38. Distribuite uniformemente il resto del burro su due terzi l'impasto steso. 

Piegate il lato non imburrato  sopra metà del lato imburrato , quindi piegate l’atra parte imburrata sopra  per racchiudere il burro fra strati di pasta
Girate l'impasto e utilizzate un mattarello per sigillare i bordi.

Avvolgete nella pellicola e lasciare raffreddare per 15 minuti, quindi stenderlo a 6 mm x 15 x 45 cm) e piegate di nuovo.  come sopra.
Sigillate e fate raffreddare per 15 minuti. 
Ripetere questo processo altre tre volte, raffreddando l’impasto per 15 minuti tra giro e l’altro.

Aggiungete il prezzemolo alla carne, condite e versate in una tortiera da 2 litri. Aumento la temperatura del forno a 220°C. 

Tirate fuori dal frigorifero l’impasto e stendetelo su una superficie infarinata ad una dimensione più grande della tortiera. Tagliate una striscia dal bordo, inumidite il bordo della pirofila e premete la striscia su di esso. Disponete l'impasto steso sopra la torta, sigillate e spennellate con il battuto uovo. Fate un buco al centro della torta e aggiungete un imbuto per torta per consentire al vapore di fuoriuscire.

Fate raffreddare per 15 minuti, quindi cuocete per 25-35 minuti, fino a doratura. Coprite la parte superiore con un foglio di alluminio se inizia a dorarsi troppo velocemente. Togliete dal fuoco e servite caldo.


Commenti

Post più popolari