Etichette

Mostra di più

PIE DI ZUCCA con crosta di betulla da “50 Pies 50 States” di Stacey Mei Yan Fong

Continua il viaggio di Cook_my_Books con le Pie da  “50 Pies 50 States” di Stacey Mei Yan Fong. Allo New Hampshire è dedicata la "Pie with painted birch tree crust" La zucca è diventata il frutto ufficiale dello stato del New Hampshire nel 2006 e ne è il maggior consumatore di lattine di purea di zucca. La pie si arricchisce del profumo dello sciroppo d'acero, viene poi decorata con una crosta a forma di legno di betulla. L'autrice ci racconta che: "la betulla bianca, originaria del New Hampshire e albero dello stato, abbellisce i pendii boscosi lungo i bordi di laghi e ruscelli ed è un punto fermo dello scenario da cartolina perfetto dello stato. Volevo catturare la bellezza di questo albero in una crosta di torta con dettagli dipinti con un espresso forte."  


PIE DI ZUCCA con crosta di betulla
PIE WITH PAINTED BIRCH TREE CRUST

da “50 Pies 50 States” di Stacey Mei Yan Fong

Crosta tutta al burro (segue ricetta)
una parte per il fondo della torta, stesa, inserita in una tortiera da 25 cm creando il bordo e una parte per il design della decorazione di betulla

Ripieno
1 tazza di sciroppo d'acero
425 g di zucca in lattina (io polpa di zucca cotta al forno)
1 tazza di panna da montare (35% di grassi 250g)
⅔ tazza di latte intero (160 g)
2 uova grandi
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero macinato
½ cucchiaino di sale kosher

Espresso solubile (per dipingere i dettagli)
Pennello

Preparate il ripieno
In una casseruola media a fuoco medio, portate delicatamente ad ebollizione lo sciroppo d'acero. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente lo sciroppo d'acero. In una grande ciotola, sbattete amalgamando lo sciroppo d'acero raffreddato, la zucca, la panna, il latte, le uova, la cannella, lo zenzero e il sale. Mettete da parte fino al momento di riempire la torta.

Assemblate e cuocete la Pie
Preriscaldate il forno a 180 °C. Disponete la base preparata su una teglia e versate il ripieno nella crosta. Cuocete sulla griglia centrale per 1 ora, fino a quando il ripieno si sarà solidificato ma avrà un leggero tremolio. Fate raffreddare completamente.

Realizzate le decorazioni d’albero di betulla
Mentre la torta si raffredda, usate una sagoma dell'albero di betulla o a mano libera per tagliare gli alberi dalla crosta superiore stesa. Posizionate gli alberi ritagliati su una teglia spolverata di farina. Mescolate 2 cucchiaini di caffè solubile macinato con 1 cucchiaio di acqua e usate un pennello pulito per dipingere i dettagli dell'albero di betulla. Congelate gli alberi finiti per 20 minuti. Cuocete nel forno a 180 °C, ruotando la teglia di 180 gradi a metà cottura, per 20-30 minuti fino a doratura.

Completate la torta
Posizionate le betulle sulla torta raffreddata. Potete servirla con della con panna montata.

Ricetta base per la crosta al burro: doppia
La crosta viene definita singola se occorre solo la base, altrimenti doppia se si intende chiuderla anche in superficie oppure fare delle decorazioni particolari o reticoli di pasta croccante. Alcune torte richiedono addirittura una tripla crosta.

300 g di farina multiuso non sbiancata
1 cucchiaino di sale kosher
1 cucchiaio di zucchero semolato
225 g di burro freddo tagliato a pezzetti da 1,2 cm
1 tazza di acqua fredda
¼ di tazza di aceto di sidro
½ tazza di ghiaccio

La crosta è il fondamento di tutte le PIE. I fornai hanno le loro preferenze su quale grasso usare, ma Stacey Mei Yan Fong usa preferibilmente il burro ….. e io condivido
Il grasso è sapore. usate un burro con un'alta percentuale di grassi quando preparate l'impasto significa una crosta di torta che vorrete mangiare subito!
La ricetta della crosta tutta al burro è quella con cui preparare molte altre pie.

Mescolate insieme la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungere i pezzetti di burro sopra gli ingredienti secchi. Usando le dita, mescolate il burro nella miscela secca in modo che ogni cubetto ne sia ricoperto. Usate un frullatore o le dita per creare un impasto grossolano e le particelle di burro diventano grandi più o meno come piselli. L’mpasto non dovete lavorarlo troppo.

In un misurino grande o in una piccola ciotola separata, unite l'acqua, l'aceto di sidro e il ghiaccio. Cospargete 2 cucchiai della miscela di acqua ghiacciata sopra la miscela di farina; non aggiungete il ghiaccio, che serve solo a mantenere l'acqua fredda. Usando le mani con un movimento circolare, unisci il composto fino a incorporare tutto il liquido. Continuate ad aggiungere la miscela di acqua e ghiaccio, da 1 a 2 cucchiai alla volta. Mescolate con cura finché non ottenete una palla irregolare di impasto. Trasferite l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare delicatamente fino a ottenere un impasto un po’ più uniforme, ma senza lavorarlo troppo.

Dividete l’impasto in due porzioni uguali e poi stendete in due dischi piatti. Copriteli con pellicola e trasferite in frigorifero per almeno 1 ora, preferibilmente per tutta la notte.

L’impasto così preparato può essere conservato in frigorifero per un massimo di 3 giorni o congelato fino a 3 mesi e scongelato durante la notte in frigorifero

Commenti

Post più popolari