Etichette

Mostra di più

ROSE DI MELE ALLA ROSA

Questa settimana per Cook_my_Books è molto speciale.
Siamo nella "Settimana della Cucina Italiana nel mondo", iniziativa che da 8 anni viene promossa dalle Ambasciate, i Consolati, gli Istituti di Cultura italiani e gli uffici delle Camere di Commercio Europee all’estero, con lo scopo di far conoscere e promuovere i prodotti e le tradizioni della cucina del nostro Paese nel mondo.

In questa importante occasione Alessandra è stata invitata, a Sofia in Bulgaria il cui simbolo è la rosa damascena, a parlare della storia della Rosa nella tradizione genovese e del rinomato sciroppo. 

Io e le amiche di Cook_my_Books siamo virtualmente vicine a lei con le nostre ricette che abbiamo preparato con questo speciale ingrediente e che sono state raccolte in una pubblicazione per l’ICE di Sofia.

Un doveroso ringraziamento va alla presidente dell’ICE, Chiara Petrò e la Farnesina che ha curato la pubblicazione.
Su Cook_my_Books potrete trovare alcune delle ricette preparate, le altre sui nostri rispettivi blog, 
ogni giorno accompagnate da parte del discorso di Alessandra

Io ho preparato queste "Rose di mele alla rosa" dei piccoli dessert molto gustosi ed aromatici


ROSE DI MELE ALLA ROSA

per 5 rose

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele piccole a buccia rossa
300 ml di acqua
50 g di zucchero
2-3 boccioli di rose da infuso
1 limone
Lavate le mele e, senza sbucciarle, tagliatele a spicchi e poi a fette dello stesso spessore. Bagnatele col succo di limone per non farle annerire.
Versate l’acqua, lo zucchero e le rose in un pentolino e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le fettine di mela e fatele ammorbidire, cuocendole per 1-2 minuti. Scolatele su un foglio di carta da forno e fate intiepidire

Portate a bollore l’acqua di cottura, fino alla consistenza densa di uno sciroppo. Togliete dal fuoco.

Srotolate il foglio di pasta sfoglia e ricavatene strisce di 5 cm di larghezza, dal lato lungo. Disponete poco sopra la metà di ciascuna striscia le fettine di mela, sovrapponendole leggermente, in modo che la parte con la buccia sbordi leggermente. Ripiegate la sfoglia e arrotolatela in modo da creare una rosa. Sistematela in uno stampo da muffins rivestito di carta da forno o in una teglia da biscotti, sempre rivestita di carta da forno. Procedete allo stesso modo con il resto degli ingredienti, fino ad ottenere 5 rose.

Spennellatele con lo sciroppo alla rosa, poi infornate e in forno preriscaldato a 200 °C e cuocete per 25 minuti, poi alzate a 220 °C e continuate a cuocere per 5 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire. Si servono tiepide o fredde.



Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari