Etichette

Mostra di più

Bolognese di Zucca da "Six Seasons" di Joshua McFadden

Nella stagione delle zucche, per concludere la seconda settimana di Cook_my_Books da "Six Seasons" di Joshua McFadden ho scelto di cucinare la speciale ricetta "Pumpkin Bolognese" di chiara ispirazione italiana
MacFadden ci propone un abbinamento particolare dal sapore insolito ma morbido e ben bilanciato, perfetto con un po' di pepe appena macinato. Attenzione a non mangiarvela tutta a cucchiaiate


Bolognese di Zucca
Pumpkin Bolognese

da "Six Seasons" di Joshua McFadden


Per 4 persone

2 kg circa di zucca, con la buccia, tagliata a spicchi larghi, senza semi raschiati
Olio extravergine d'oliva
Sale kosher e pepe nero appena macinato
455 g di mandrino di manzo macinato
225 g di spalla di maiale macinata
1 tazza di cipolla tritata finemente
½ tazza di sedano tritato finemente
½ tazza di carota tritata finemente
1 tazza di vino bianco secco
1 tazza di latte intero
Pasta lunga o corta a scelta
Parmigiano-Reggiano appena grattugiato, per servire

Riscaldate il forno a 205 °C
Spennellate gli spicchi di zucca con olio d'oliva e condite leggermente con sale e pepe. Disponeteli su una teglia con carta forno e cuocete per circa 25 minuti, girando la teglia una volta, fino a quando saranno completamente teneri.

Lasciate raffreddare la zucca, quindi raschiate la polpa e mettetela in un robot da cucina. Frullate fino ad ottenere una purea liscia. Trasferite la purea in una casseruola e cuocete a fuoco medio-alto, mescolando spesso con una spatola, finché la purea non avrà perso molta acqua e la zucca sarà più densa con un sapore più concentrato, simile al concentrato di pomodoro. A seconda del livello di umidità della zucca potrebbe dover cuocere dai 10 ai 20 minuti.

In una padella capiente scaldate un filo d'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Aggiungete la carne macinata e il maiale, rompendo i pezzi grossi e cuocete per 5-10 minuti fino a quando le carni non saranno più rosa. Fate attenzione a non rosolare la carne per non aver dei pezzi croccanti. Rimuovete la carne e tenete da parte.
Aggiungete la cipolla, il sedano e la carota nella padella. Condite con 1 cucchiaino di sale e tante giri di pepe. Non appena le verdure iniziano a sfrigolare, abbassate la fiamma. Continuate la cottura per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando spesso, finché non saranno morbide e fragranti, ma non dorate.

Rimettete la carne nella padella, quindi aggiungete il vino. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti finché il vino non si sarà ridotto a una piccola quantità di liquido.
Incorporate il composto di zucca e il latte. Condite con sale e pepe, regolate il fuoco al minimo molto basso, coprire e cuocete la salsa per un'altra ora circa finché i sapori non saranno tutti ben amalgamati. Controllate la salsa durante la cottura per essere sicuri che non si secchi; in tal caso aggiungete un po' più di acqua. La carne sarà a pezzetti molto piccoli e il grasso della carne dovrebbe separarsi un po'. Assaggiate la salsa e se necessario aggiustate di sale e abbondante pepe.

Cuocete la pasta scelta, condite con la sala e servite con abbondante Parmigiano grattugiato.

Commenti

  1. Wow ma che meraviglia di ticetta...favolosa!

    RispondiElimina
  2. Ero io ...Elena di zibaldone culinario

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari