Etichette

Mostra di più

Stufato di calamari da "The Slow Cook Book" di Heather Whinney

La cottura lenta mi trasmette il calore della cucina con quelle pentole che dall'angolo della stufa sprigionano profumi inebrianti. Quando Ale, per Cook_my_Books, ha proposto il libro "The Slow Cook Book" di Heather Whinney è stato subito accettato da tutte noi e la bontà delle ricette conquisteranno anche Voi 
Io ho scelto lo "
Squid stew" e posso confermare che come ci dice l'autrice: "I calamari quando vengono cotti lentamente diventano meravigliosamente teneri. Questo stufato a base di pomodoro è riccamente speziato con chorizo affumicato."

La ricetta viene preparata con la slow cook, ma trovate pure il procedimento per prepararla con metodo tradizionale, si differenzia solo nei tempi di cottura.


Stufato di calamari
Squid stew

da "The Slow Cook Book" di Heather Whinney

Per 4–6 persone

1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cipolla, tritata finemente
sale e pepe nero appena macinato
1 foglia di alloro
qualche rametto di timo
3 spicchi d'aglio, affettati
2 peperoncini rossi privati dei semi e tagliati a strisce sottili
200 g di chorizo a fette
1,1 kg di calamari o 750 g già puliti e tagliati ad anelli (e tentacoli, se lo desiderate)
250 ml di vino rosso
400 g di pomodori a pezzetti
300 ml di brodo vegetale caldo per la pentola a cottura lenta (650 ml per il metodo tradizionale)
400 g di fagioli di Lima*  scolati
1 manciata di prezzemolo riccio, tritato molto finemente

Cottura con slow cook 

Preparazione 30 minuti Cottura 15 minuti precottura; Auto/Basso 6–8 ore o Alto 3–4 ore

Preriscaldate la slow cooker, se necessario. Scaldate l'olio in una grande casseruola a fuoco medio resistente al fuoco, aggiungete la cipolla e condite con sale e pepe. Aggiungete la foglia di alloro e il timo, poi cuocete dolcemente per circa 6 minuti fino a quando le cipolle saranno morbide.

Aggiungete l'aglio, i peperoncini e il chorizo e cuocete per alcuni minuti. Aggiungete poi i calamari (a porzioni, se necessario) e cuocete ancora per qualche minuto finché i calamari non iniziano a colorarsi leggermente. Alzate la fiamma e sfumate con il vino. Lasciate bollire per 1-2 minuti, quindi trasferite il tutto nella pentola slow cook. Incorporate i pomodori, il brodo, i fagioli di Lima e il condimento. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso/automatico per 6–8 ore o a fuoco alto per 3–4 ore.

Assaggiate e condite se necessario, togliete la foglia di alloro e i gambi di timo poi aggiungete il prezzemolo. Versate in ciotole riscaldate e servite con pane croccante.

Cottura metodo tradizionale con pentola adatta alle lunghe cotture

Preparazione 30 minuti Cottura 90-135 minuti

Preriscaldate il forno a 160°C. In una grande casseruola, da poter mettere in forno, scaldate l'olio a fuoco medio, aggiungete la cipolla e condite con sale e pepe. Aggiungete la foglia di alloro e il timo, poi cuocete dolcemente per circa 6 minuti fino a quando le cipolle saranno morbide.

Aggiungete l'aglio, i peperoncini, e il chorizo, continuate a cuocere per alcuni minuti. Quindi aggiungete i calamari (a porzioni, se necessario) e cuocete ancora per qualche minuto finché i calamari non iniziano a colorarsi leggermente. Alzate la fiamma e sfumate con il vino. Lasciate bollire per 1-2 minuti, quindi aggiungete i pomodori, il brodo e portate ad ebollizione.

Aggiungete i fagioli di Lima e mescolate, condite e coprite con il coperchio. Trasferite in forno e continuate la cottura per 1 ora e 1/2. Controllate di tanto in tanto che non si secchi, aggiungendo eventualmente un po' di acqua calda.
Assaggiate e condite se necessario, togliete la foglia di alloro e i gambi di timo, poi aggiungete il prezzemolo. Versate in ciotole riscaldate e servite con pane croccante.


Nota
Se non trovate i fagioli Lima, potete utilizzare dei fagioli Corona

Commenti

Post più popolari