Etichette

Mostra di più

SHEPHERD’S PIE da "The Hebridean Baker" di Coinneach Macleod

Il viaggio attraverso i libri di Cook_my_Books, ci porta a conoscere la cucina della Scozia e delle sue isole con le ricette da "The Hebridean Baker" di Coinneach Macleod
Ho scelto di preparare la "
Shepherd's Pie"
Un piatto tipico del mondo della pastorizia, lo testimonia l'uso della carne d’agnello, fatta cuocere a fuoco lento nel suo pezzo con l’osso (di solito é una spalla o un cosciotto) e poi sfilacciata, variamente condita e messa nuovamente in forno, coperta da uno strato di patate. Anche se nasce come recupero degli avanzi l'autore Coinneach ci suggerisce per ottenere il meglio dal piatto di iniziare il giorno prima, con la preparazione dello stufato con una lenta cottura e riposo nel frigorifero.


SHEPHERD’S PIE

da "The Hebridean Baker" di Coinneach Macleod


Per l'agnello
1 kg di spalla d'agnello
Sale e pepe, per condire
1 cucchiaio di olio d'oliva
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
2 carote
2 gambi di sedano
1 manciata di rosmarino fresco
500 ml di birra scura, la tua preferita locale
150 ml di brodo di manzo (va bene anche di dado va bene)

Per la copertura
1 kg di patate
30 g di burro
50 ml di latte
Sale marino e pepe, per condire

Preriscaldate il forno a 120 °C.
Condite la spalla di agnello con sale e pepe. Scaldate una casseruola grande a fuoco medio, aggiungete l'olio d'oliva e l'agnello poi friggete velocemente fino a dorature su ogni lato.

Nel frattempo affettate finemente la cipolla, tritate l'aglio e tritate grossolanamente le carote e il sedano. Togliete l'agnello e mettetelo da parte. Aggiungete nella padella le cipolle, l'aglio, le carote e il sedano e cuocete a fuoco basso per 5 minuti.

Riportate l'agnello nella casseruola, aggiungete il rosmarino tritato, la birra e il brodo di manzo. Mettete il coperchio, poi trasferite in forno e fate cuocere per 5 ore.
Una volta cotta spezzettate la carne con una forchetta poi rimettetela nella casseruola, lasciare raffreddare e riporre in frigorifero per una notte.

Il giorno successivo preriscaldate il forno a 180°C.

Tagliate le patate a pezzi con la buccia (ma se volete sbucciatele). Portate a bollore una pentola con acqua salata, aggiungete le patate e cuocetele finché saranno morbide con una forchetta. Scolate bene e lasciare cuocere a vapore per un paio di minuti, poi schiacciatele fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro e il latte e schiacciatele ancora, quindi condite con sale e pepe.

Mettete l’agnello sul fondo di una grande pirofila da forno e coprite tutto l’agnello con il purè di patate, premendolo delicatamente. Trasferite la pirofile in forno e fate cuocere per altri 25 minuti fino a quando sarà caldo, dorato e pieno di bolle. Servire con fagiolini al vapore.


Commenti

Post più popolari