Etichette

Mostra di più

Agnello con patate (aloo gosht) da “Curry Nation” di Madhur Jaffrey’s

Il mio viaggio virtuale alla scoperta dei curry di agnello, da “Curry Nation” di Madhur Jaffrey’s il libro sceto da Cook_my_Books, si conclude con il "Lamb with potatoes (aloo gosht)"

Un piatto che profuma casa proprio come ci racconta l'autrice: "questo piatto, preparato da Saleem Zahid, è nello stile della sua famiglia; sono venuti in Pakistan da Aligarh, nel nord dell'India. È un piatto casalingo molto confortante, perfetto sia per la famiglia che per intrattenere. A Saleem piace preparare un'insalata da servire con esso: cipolle tritate e pomodori conditi con aceto, sale e peperoncini verdi."


Agnello con patate (aloo gosht)
Lamb with potatoes (aloo gosht)

da “Curry Nation” di Madhur Jaffrey’s

Per 4 persone
4 cucchiai di olio d'oliva o di girasole
2 cipolle medie, dimezzate e affettate finemente
1 baccello di cardamomo nero
6 baccelli di cardamomo verde
Corteccia di cassia o stecca di cannella da 4 centimetri
8 chiodi di garofano
1 cucchiaio di aglio grattugiato finemente o schiacciato
1 cucchiaio di radice di zenzero sbucciata e grattugiata finemente
600 g di spalla di agnello con osso, tagliata a pezzi di 2,5 centimetri
1 cucchiaino di sale
1 noce moscata intera, grattugiata
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di garam masala
1 cucchiaino di cumino macinato
2 cucchiaini di coriandolo macinato
250 ml di yogurt
500 g di patate, sbucciate e tagliate a pezzi grandi

In una padella di medie dimensioni (circa 23 cm) versare l'olio e mettetela a fuoco medio. Aggiungete le cipolle e fatele rosolare per cinque minuti. Ora aggiungete entrambi i tipi di baccelli di cardamomo, la corteccia di cassia e i chiodi di garofano. Continuate a rosolare le cipolle con tutte le spezie per altri cinque minuti. Aggiungete l'aglio e lo zenzero e fateli rosolare ancora per 2-3 minuti, aggiungendo un goccio di acqua bollente se la pasta comincia ad attaccarsi.

Ora mettete la carne, mescolate più volte e aggiungete metà del sale. Continuate a sigillare la carne per 10 minuti. Aggiungete la noce moscata grattugiata e mescolate bene. Inserite il peperoncino in polvere, il garam masala, il cumino macinato e il coriandolo, abbassate la fiamma al minimo e versate lo yogurt. Mescolate bene.
Aumentate il fuoco a medio-alto, facendo rosolare la carne con lo yogurt. Incorporate le patate con il sale rimanente e 370 ml di acqua. Portate ad ebollizione, coprite, abbassare la fiamma al minimo e cuocete per 50 minuti, o finché tutto sarà tenero, quindi servite.


Commenti

Post più popolari