Etichette

Mostra di più

La panade - Crostata di mele grattugiate da "Provence" di Caroline Rimbert Craig

Ci sono ricette che conquistano al primo sguardo e fra queste, per me, le torte di mele hanno uno marcia in più. Questa che vi propongo oggi l'ha scelta Tina per Cook_my_Books ed è tratta da "Provence" di Caroline Rimbert Craig.
"
La Panade", una classica torta provenzale, è come ci dice l'autrice: "Semplice da preparare, rinfrescante e allo stesso tempo di grande effetto, la panade è semplicemente composta da mele grattugiate su una ricca pasta frolla, cotta fino a quando la pasta diventa biscottata e la frutta si scioglie in bocca."
Da
"Provence" io avevo scelto la "Focaccia alle olive e rosmarino

La panade - Crostata di mele grattugiate

da "Provence" di Caroline Rimbert Craig

300 g di farina 00, più quella per spolverare
1 pizzico di sale
150 g di burro freddo
100 g di zucchero semolato
1 uovo, leggermente sbattuto
800 g di mele da cottura
1 pizzico di cannella in polvere
qualche cucchiaio di latte
2 cucchiai di zucchero demerara

Per prima cosa preparate la pasta frolla.
Mettete la farina e il sale in una terrina e mescolate insieme.
Tagliate il burro a cubetti e impastatelo con la punta delle dita nella farina.
Quando avrà una consistenza sabbiosa, unite lo zucchero semolato, poi l’uovo sbattuto e 1 cucchiaio di acqua fredda. Continuate ad aggiungere l’acqua, un cucchiaio alla volta, mentre si impasta il tutto, fino a quando la pasta non si compatta in una palla (di solito bastano 2 cucchiai di acqua).
Avvolgete la palla di impasto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Mentre la pasta si raffredda, ungete bene e rivestite la base di una tortiera da 28 cm con fondo mobile. Preriscaldate il forno a 180 °C ventilato.

Con un mattarello leggermente infarinato, stendete la pasta frolla raffreddata in un cerchio su un foglio di carta da forno leggermente infarinata. Continuate a stendere la frolla fino, infarinandola leggermente per facilitare la stesura fino a quando non è più larga di 7,5 cm rispetto allo stampo. 
Sollevate la pasta frolla con la carta da forno, capovolgete delicatamente nella teglia ed eliminate la carta. Con il mattarello passato sul bordo dello stampo togliete la pasta in eccesso che terrete da parte. 
Con una forchetta bucherellate la base della crostata  e mettetela in frigorifero.

Stendete la pasta frolla rimasta su una superficie leggermente infarinata e tagliatela in 7-10 strisce larghe 2 cm. Usate una rotella per con i bordi seghettati. Mettete le strisce in frigorifero.

Sbucciate e private del torsolo le mele, quindi grattugiatele grossolanamente in una ciotola usando una grattugia per formaggio. Cospargete la cannella sulla frutta e mescolate bene. Togliete dal frigorifero lo stampo con la pasta frolla e adagiate al suo interno le mele grattugiate.
Livellate la superficie delle mele grattugiate, quindi posizionate le strisce di pasta tagliate sopra la panade incrociandole.
Spennellate tutta la pasta visibile con il latte, quindi cospargete sopra lo zucchero.

Infornate la crostata e cuocete per 55 minuti, o fino a quando la pasta è cotta. Toglietela dal forno e mettetela su una griglia a raffreddare.
Gustate la panade calda o a temperatura ambiente.

Commenti

Post più popolari