Etichette

Mostra di più

PANE DI AVENA CON SEMI da "Everyday Bread" di American Test Kitchen

Questo pane mi ha conquistato appena ho sfogliato "Everyday Bread" di American Test Kitchen, penso di averlo preparato già il giorno dopo per poi rifarlo spesso.
Vi assicuro che è facile da fare, basta solo amalgamare gli ingredienti e poi far riposare per una lunga lievitazione, che favorirà lo sviluppo della maglia glutinica. 
Per Cook_my_Books ecco il mio "
Seeded oat bread"


PANE DI AVENA CON SEMI
SEEDED OAT BREAD

da "Everyday Bread" di American Test Kitchen


per 1 pagnotta
3 cucchiai di semi di zucca crudi
3 cucchiai di semi di girasole crudi
4 cucchiaini di semi di sesamo
4 cucchiaini di semi di papavero
2 cucchiaini di semi di cumino
⅔ tazza di fiocchi d'avena 
½ tazza di acqua bollente più ¾ tazza (141 g) di acqua a temperatura ambiente
½ tazza (113 g) di birra leggera, a temperatura ambiente
1 cucchiaio di aceto bianco distillato
310 g di farina per pane
105 g di farina integrale
1½ cucchiaino di sale da cucina
¼ di cucchiaino di lievito disidratato

Preparare l'impasto
Regolate la griglia del forno in posizione centrale e riscaldate il forno a 160 °C. 
In una ciotola mettete i semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, semi di papavero e semi di cumino. Prelevate 6 cucchiai della miscela di semi, distribuendoli in uno strato uniforme su una teglia da forno, infornate e fate tostare per circa 10 minuti i semi fino a quando sono sono leggermente dorati e profumati. Trasferite sulla griglia e mettete da parte a raffreddare per 15 minuti. Tenete da parte i semi rimanenti. 

 Nel frattempo in una ciotola media mescolate l’avena con l’acqua bollente; lasciate riposare circa 15 minuti fino a quando l'acqua non viene assorbita e l'avena si è raffreddata a temperatura ambiente. 
In una caraffa mescolate l’acqua a temperatura ambiente, la birra e l’aceto. In una ciotola capiente sbattere la farina, la farina integrale, il sale, il lievito e la miscela di semi tostati raffreddati insieme. 
Usando una spatola di gomma, aggiungete la miscela di avena e acqua nella miscela di farina, mescolando bene fino a quando a farine sarà tutta incorporata premendo l'impasto fino a quando non sarà coeso e ispido.

Prima lievitazione
 Coprite bene la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 8 ore o fino a 18 ore.

Pieghe
 Usando il raschietto della ciotola unto o la punta delle dita bagnate, piegate l'impasto su se stesso sollevando e piegando il bordo dell'impasto verso il centro e premendo per sigillare. Ruotate la ciotola di 90°C e piegate nuovamente l'impasto; ripetete girando la ciotola e piegando l'impasto altre 6 volte (per un totale di 8 pieghe). Capovolgete la cucitura dell'impasto rivolta verso il basso nella ciotola, coprite con la pellicola e lasciare riposare per 15 minuti.

Forma
Posizionate un foglio di carta forno 30x45 cm sul bancone e spruzzate leggermente con olio vegetale spray. Trasferite la cucitura dell'impasto con il lato rivolto verso l'alto sul bancone leggermente infarinato e usando le mani con un po’ di farina picchiettate appiattite in un cerchio ruvido da pollici 22 cm. Usando il raschietto della ciotola o la punta delle dita infarinate, sollevate e piegate il bordo dell'impasto verso il centro, premendo per sigillare. Ripetete altre 5 volte (per un totale di 6 pieghe), distanziando uniformemente le pieghe attorno alla circonferenza dell'impasto. Premete sull'impasto per sigillare, quindi utilizzate il raschietto da banco per capovolgere delicatamente la cucitura dell'impasto verso il basso.

Usando entrambe le mani, prendete il lato dell'impasto più lontano e tirate e l'impasto verso di voi, creare tensione. Ruotare la pallina di 90 gradi, riposizionate la pallina sulla parte superiore del ripiano e ripetete la trazione impastare fino a formare una palla tonda tesa, almeno altre 4 volte. Usando le mani infarinate o il raschietto da banco, trasferire la cucitura dell'impasto verso il basso al centro della pergamena preparata, quindi spruzzare o spazzolare delicatamente la parte superiore della pagnotta con acqua. Cospargete la miscela di semi non tostati riservata sopra e usate le mani per premere delicatamente i semi sui lati della pagnotta.

Seconda lievitazione
  Coprire l'impasto con una grande ciotola capovolta e lasciare lievitare fino a quando l'impasto non ha raddoppiato le dimensioni e l'impasto torna indietro minimamente quando viene colpito delicatamente con il dito, da 1 a 2 ore.

Trenta minuti prima della cottura, regolare la griglia del forno in posizione 
Preriscaldate il forno a 245 °C. Usando un coltello ben affilato fate un taglio lungo 15 cm e profondo 1 cm con un movimento rapido e fluido lungo la parte superiore della pagnotta. Rimuovete con attenzione la pentola calda dal forno e, usando la carta forno trasferite delicatamente l'impasto nella pentola calda. Coprite la pentola e infornate.

Cottura
Abbassate la temperatura del forno a 218 °C e cuocete la pagnotta nella pentola coperta per 30 minuti. Rimuovete il coperchio e continuate a cuocete per 10-15 minuti fino a quando la pagnotta diventa marrone dorato intenso e registra almeno 96 °C. Togliete la pagnotta la pagnotta dalla pentola calda e trasferitela sulla griglia. Lasciate raffreddare completamente, circa 3 ore, prima di affettare.

Commenti

  1. Davvero favoloso!!!! Elena di zibaldone culinario

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari