Etichette

Mostra di più

Polpette di agnello al curry (kofte) da “Curry Nation” di Madhur Jaffrey’s


Il curry è importante in India come in Gran Bretagna e questa settimana con Cook_my_Books e il libro “Curry Nation” di Madhur Jaffrey’s avremmo la possibilità di scoprire il profondo legame tra i due paesi attraverso molte gustose ricette. Fra le ricette che ho preparato la mia prima proposta sono le "Lamb meatball curry (kofte)"  

Prefazione alla ricetta
"Jagdish Kaur, Punjab'n de Rasoi, Edimburgo
Non ci sono ricette standardizzate al Punjab’n de Rasoi. Le donne che cucinano lì preparano il cibo secondo le loro preferenze personali. Jagdish Kaur è uno dei sostenitori di questo ristorante unico e questa è la sua ricetta. Se preferite, potete usare carne di agnello macinata magra."

Prima della ricetta vorrei ringraziare la macelleria Cainelli, che cortesemente mi ha procurato la carne di agnello che qui non è facile trovare


Polpette di agnello al curry (kofte)
Lamb meatball curry (kofte)

da Curry Nation” di Madhur Jaffrey’s

per 6 persone
Per le polpette

1 kg di agnello tritato
1 cucchiaino di scaglie di peperoncino
4 peperoncini verdi piccanti, tritati finemente
1 cucchiaio di radice di zenzero sbucciata e grattugiata finemente
2 cipolle medie, tritate finemente
1 cucchiaino e mezzo di garam masala
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di foglie di coriandolo tritate

Per la salsa
5 cucchiai di olio d'oliva o di girasole
1 cucchiaino di semi di cumino
2 cipolle medie, tritate finemente
6 spicchi d'aglio, grattugiati finemente o schiacciati
1 cucchiaio di radice di zenzero sbucciata e grattugiata finemente
1¼ cucchiaini di curcuma
2 pomodori medi, tritati finemente
4 peperoncini verdi piccanti, affettati finemente
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini di garam masala
3 chiodi di garofano
Corteccia di cassia o stecca di cannella da 5 centimetri
2 foglie di cassia o alloro

Mettete tutti gli ingredienti per le polpette in una ciotola capiente. Mescolate bene e, con le mani inumidite, formate delle polpette grandi quanto una pallina da golf, del diametro di circa 4 centimetri. Accantonate.

Preparate la salsa.
In una padella larga 25 centimetri versate l'olio riscaldate a fuoco medio. Quando sarà caldo aggiungete i semi di cumino. Lasciateli sfrigolare per 10 secondi, aggiungete le cipolle e mescolate per otto minuti, o finché non saranno leggermente dorate. Aggiungete l'aglio e lo zenzero, sciogliendoli con un goccio di acqua bollente se si attaccano. Aggiungete la curcuma e mescolate per un minuto. Aggiungete i pomodori e mescolate per due minuti, quindi aggiungete i peperoncini e il sale. Mescolate e cuocere per cinque minuti, aggiungendo ancora una spruzzata di acqua bollente se si attaccano. Aggiungete il garam masala, i chiodi di garofano, la corteccia di cassia o l’alloro e mescolate per due minuti.

Quando l'olio si sarà separato, mettete le polpette nella padella. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per cinque minuti. Agitate la padella per allentare le polpette. Lasciate cuocere per altri cinque minuti e agitate nuovamente.

Le polpette adesso saranno abbastanza sode da poter essere spostate. Spostatele delicatamente in modo che tutte possano essere avvolte da dalla salsa gorgogliante. Versate 250 ml di acqua, facendo oscillare nuovamente la padella per incorporare il liquido nella salsa. Continuate la cottura per 30-40 minuti a fuoco basso, coperto, agitando di tanto in tanto e servite. Accompagnate con riso.


Commenti

Post più popolari