Etichette

Mostra di più

Treccia di mele e arance glassata da "Orange Appeal" di Jamie Schler

L'arancia in tutte le sue mille sfumature è la protagonista di "Orange Appeal" di Jamie Schler e della settimana di Cook my books. Un libro in cui l'autrice ha raccolto moltissime ricette di antipasti, insalate, piatti principali, pane e dolci in cui l'arancia è la vera regina. La "Glazed Apple and Orange Braid" è una treccia lievitata e ripiena, dal sapore aromatico e intenso e dal profumo inebriante delle spezie come cardamomo, noce moscata e cannella.
Qui la presentazione dell'autrice. 
"Questa è una ricetta meravigliosa che mi ha regalato un'amica molti anni fa e che da allora ho rivisitato a modo mio. L'impasto è sorprendentemente facile da preparare, morbido e setoso da maneggiare e, una volta cotto, lievita leggero e tenero. Il ripieno si prepara in un lampo utilizzando mele sode che mantengono la loro forma dopo la cottura. La glassa all'arancia è il tocco finale perfetto"

Treccia di mele e arance glassata

Glazed Apple and Orange Braid
da "Orange Appeal" di Jamie Schler


Per treccia da 36 cm
impasto
2 cucchiai di acqua tiepida
7 g di lievito secco (io 12 g di lievito fresco)
125 ml di latte
50 g di zucchero bianco semolato
75 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
2 tuorli d'uovo grandi
1 arancia grande, grattugiata finemente e spremuta, succo riservato per la glassa
1/2 cucchiaino di cardamomo macinato
1/2 cucchiaino di noce moscata macinata
da 270 a 335 g di farina 00, divisa

ripieno
30 g di burro
50 g di zucchero di canna scuro o chiaro
5 mele medie, sbucciate, private del torsolo e tagliate a fette
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata finemente
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata finemente
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/8 di cucchiaino di cardamomo in polvere
1/8 di cucchiaino di noce moscata in polvere

glassa
125 g di zucchero a velo
Da 1 cucchiaio e mezzo a 2 cucchiai di succo d'arancia messo da parte, diviso

Impasto
In una tazzina mettete l'acqua e sciogliete il lievito, lasciate riposare qualche minuto. 
In un pentolino mettete il latte, lo zucchero, il burro e il sale e scaldate delicatamente a fuoco medio-basso finché lo zucchero e il burro non si saranno sciolti. Il composto dovrebbe essere appena tiepido. Versate il composto in una ciotola capiente (se l’avete scaldato troppo fatelo raffreddare un po’).
Aggiungete il composto di lievito, i tuorli d'uovo, 1 cucchiaino di scorza, il cardamomo e la noce moscata, mescolate bene.
Aggiungete 270 g di farina fino a ottenere un impasto omogeneo.

Rovesciate l'impasto su una superficie ben infarinata e impastate delicatamente, aggiungete 1 cucchiaio di farina alla volta fino a ottenere un impasto liscio e setoso.

Mettete l'impasto in una ciotola capiente e pulita. Coprite con pellicola trasparente, posizionandola a contatto con la superficie dell'impasto per evitare che si formi una crosta, quindi coprite con un canovaccio da cucina. Fate lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria per circa 2-2 ore e mezza fino al raddoppio del volume.

Ripieno
in una padella capiente e pesante sciogliete il burro a fuoco medio-alto. Aggiungete lo zucchero di canna e cuocete per circa 1 minuto, mescolando fino a ottenere una salsa densa e granulosa. Aggiungete le fette di mela, mescolando per ricoprirle completamente con la salsa, e cuocete per circa 7 minuti fino a quando le mele non saranno tenere e la salsa si sarà ridotta a una glassa.

Aggiungete le scorze e le spezie, mescolate le mele per ricoprirle uniformemente. Lasciate raffreddare il ripieno per almeno 30 minuti, o fino a 3 ore, prima di assemblare la treccia.

Assemblaggio della treccia
Stendete l'impasto su una superficie ben infarinata in un rettangolo di 30x36 cm. Fate scivolare l'impasto su un foglio di carta da forno grande e se necessario, con il mattarello raddrizzatelo in un rettangolo uniforme.

Disponete il composto di mele al centro dell'impasto, lasciando un bordo di 2,5 cm di impasto sulle estremità più corte superiore e inferiore e 8-10 cm su ciascun lato.

Partendo da circa 2 cm dalle mele, tagliate l'impasto dritto fino al bordo con un coltello affilato a intervalli di 2 cm, creando circa 13 strisce per lato; potete utilizzare un righello per misurare. Partendo dall'alto, piegate le strisce di pasta sul ripieno con una leggera angolazione, sovrapponendole, per formare una griglia al centro. Una volta intrecciata sigillate bene le estremità aperte dell'impasto in alto e in basso. Trasferite con cautela la carta da forno con la treccia su una teglia grande.

Coprite senza stringere con pellicola trasparente e un canovaccio e lasciate lievitare per circa 60-90 minuti. L'impasto si gonfierà, ma non raddoppierà di volume.

Preriscaldate il forno a 190 °C. Cuocete, scoperto, per 30-35 minuti, fino a doratura. Inserite con cautela una spatola sotto e sollevate la treccia solo per assicurarvi che anche la parte inferiore sia dorata.

Sfornate e fate scivolare la carta da forno con la treccia su una griglia per farla raffreddare. Lasciare raffreddare per 30 minuti. Prima di servire, guarnire con la glassa all'arancia.

Glassa
In una piccola ciotola, mescolate lo zucchero a velo con 1 cucchiaio e mezzo di succo fino a ottenere una glassa densa e ben amalgamata. Aggiungete un po' di succo se troppo densa, un po' di zucchero se troppo liquida.


Nota: per questa ricetta scegliete una mela da torta, una varietà saporita, agrodolce, che si cuoce morbida e succosa mantenendo la sua forma, come la Braeburn o la Jonagold, (vanno bene anche le Golden delicious)



Commenti

Post più popolari