TORTA CELEBRATIVA BISCOTTI E CIOCCOLATO per KEEP CALM AND...WHAT'S FOR DESSERT

Dopo quasi 5 anni e tantissime ricette pubblicate ogni giorno Keep Calm si rinnova. Non mancherà la gioia di provare ricette da proporvi, ma non saranno principalmente ricette velocissime comprenderà anche delle ricette più articolate ma sempre di facile preparazione.
Sono orgogliosa di continuare a fare parte di questo progetto. Le ricette saranno tratte integralmente dalle migliori riviste più significative delle varie pubblicazioni inglesi, statunitensi e francesi, a mezzogiorno di ogni giorno, dal lunedì al venerdì.
 
Le ricette le troverete sempre su Keep Calm and what's for dinner, ma quelle che preparerò troveranno casa anche qui sul blog

La prima ricetta è questa torta celebrativa, un antico dolce casalingo inglese diventato famoso quando è apparso accanto alla più sontuosa delle torte nuziali alle nozze di William e Kate. Da allora è sempre presente ad ogni celebrazione importante inglese. Questa è quella tradizionale la cui la nuova eleganza della forma non toglie nulla della golosa ricchezza della sostanza

Torta Celebrativa biscotti e cioccolato
Celebratory chocolate biscuit cake

da Delicious May 2022

150 g di burro salato, ammorbidito, più extra per ungere
200 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
2 uova medie 
150 g di zucchero semolato 
1 cucchiaino di pasta o estratto di baccelli di vaniglia
250 g di biscotti secchi da tè, rotti in piccoli pezzi

Per la ganache al cioccolato
200 g di cioccolato fondente, tritato finemente
100 g di panna
50 g di burro salato, sciolto e leggermente raffreddato

Ungete una tortiera da 15 cm di diametro e alta 7,5 cm. Foderate con delle strisce incrociate  larghe 5 cm di carta forno, lasciandole sporgere un po’ per poter estrarre la torta con facilità. Foderate anche la base e i lati con carta da forno.
In una ciotola mettete 200 g di cioccolato e 150 g di burro e sciogliete tutto nel microonde o a bagnomaria, poi lasciate raffreddare leggermente.
In una terrina sbattete le uova, lo zucchero e la vaniglia con una frusta elettrica a mano per 1 minuto fino a quando lo zucchero inizia a sciogliersi. Poi aggiungete il cioccolato fuso, sbattendo continuamente fino ad ottenere un composto lucido.
Incorporate i biscotti e mescolate leggermente. 
Versate metà della miscela nello stampo preparato. Compattate verso il basso aiutandovi con una spatola di gomma, poi versate il resto del composto.
Premete di nuovo con decisione, quindi utilizzate una spatola o un coltello per lisciare e livellare la parte superiore. Fate raffreddare per tutta la notte o per almeno 3 ore per far solidificare il dolce.
Per preparare la ganache, in un pentolino a fuoco vivo fate bollire il cioccolato tritato e la panna, quindi versate in una ciotola con il burro fuso. Coprite e lasciate riposare per 2-3 minuti, quindi mescolate con un cucchiaio di legno in un unico verso finché non si amalgama. Mettere da parte a raffreddare e addensare leggermente.
Immergete il fondo dello stampo della torta in acqua calda per 10 secondi, così il burro si scioglie e potete sollevare la torta con facilità. 
Spalmate con la ganache la parte superiore e i lati della torta il più ordinatamente possibile aiutandovi con una spatola. Lasciate rapprendere in frigorifero per almeno un'ora. 
Al momento di servire, decorate con bandiere union jack o un cake topper ispirato al Giubileo.

Commenti

Post più popolari