Rotolo di frutta estiva con timo limone da "Midsommar" di Bronte Aurell

Dopo aver preparato Panini di carote e segale sfogliando le pagine di "Midsommar"  scritto da Bronte Aurell a catturare la mia attenzione sono stati i dolci. Sono l'espressione di quello che l'estate, che sta arrivando, rappresenta per gli scandinavi. 
Per
Cook my books ho scelto la Summer Fruit Roulade with Lemon Thyme, un dolce semplice da preparare e ricco dei colori e dei profumi delle belle giornate che ci accompagnano al solstizio d'estate.
Brontë Aurell nell'introduzione alla ricetta ci dice:
"In svedese li  chiamiamo "rulltårta" - letteralmente "torta che rotola". È una torta super versatile e la riempio con crema pasticcera e tutta la frutta estiva che riesco a trovare." 

Rotolo di frutta estiva con timo limone
Summer Fruit Roulade with Lemon Thyme

da "Midsommar" di Bronte Aurell


Per 8–10 persone

Pan di spagna per la base
120 g di zucchero semolato
4 uova
100 g di farina per tutti gli usi
25 g di mandorle tritate
¼ cucchiaino di sale
18 g di burro sciolto
1 cucchiaino di zucchero vanigliato o estratto

Farcia
1 nettarina o pesca
120 g di ribes rosso
20 foglie di timo limone fresco
½ dose di Crema Pasticceria (segue ricetta)
Ribes rosso o bianco extra, per guarnire
zucchero a velo per guarnire

Una teglia 35 x 30 cm foderata con carta da forno

Preriscaldate il forno a 160 °C.
In una planetaria montate le uova con lo zucchero ad alta velocità per circa 5-6 minuti fino a quando non si forma un nastro (le fruste dovrebbero lasciare una scia nel composto una volta sollevate).
Setacciate insieme la farina, le mandorle tritate e il sale. Aggiungete le farine , alle uova montate mescolando molto delicatamente per non smontarle. Non essendoci lievito saranno le bolle d’aria a dare sofficità. Infine, incorporare delicatamente il burro fuso e la vaniglia.

Versare il composto nella tortiera preparata e stendere in modo uniforme. Cuoctre nel forno preriscaldato per circa 12-15 minuti o fino a quando uno stecchino inserito non esce pulito. Togliete dal forno. Per ridurre al minimo la possibilità che la torta si spezzi, arrotolatela su un canovaccio pulito quando è ancora leggermente calda (lasciando la carta da forno) e lasciatela raffreddare arrotolata.

Nel frattempo tagliate a pezzetti la pesca o la nettarina e mescolatela in una ciotola con il ribes rosso e le foglie di timo limone. Trasferite in un colino e appoggiatelo su una ciotola in modo che dalla frutta possa colare il liquido in eccesso.

Una volta raffreddata, srotolare con cura la torta e stendete uno strato di crema pasticcera uniformemente su tutto il pan di spagna, quindi distribuite in modo uniforme la frutta preparata, assicurandovi che ce ne sia una generosa quantità in quello che sarà il centro del rotolo. Iniziate con attenzione ad arrotolare la torta attorno alla frutta, aiutandovi con la carta da forno, terminando lasciando sotto il bordo della torta. Trasferite in frigorifero fino al momento di gustarla.
Guarnite con altri frutti di bosco e spolverate la superficie con zucchero a velo appena prima di servire.

CREMA PASTICCERA

Dose intera, per la torta dovete dimezzare le dosi
1 tuorlo d'uovo
1 uovo intero
30 g di maizena/amido di mais
80 g di zucchero semolato
¼ cucchiaino di sale
500 ml di latte intero
semi di 1 baccello di vaniglia
25 g di burro non salato

Per la crema pasticcera in una ciotola sbattete insieme le uova, la maizena, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto ben amalgamato (non serve montarlo) e mettete da parte.
In una casseruola scaldate il latte e i semi di vaniglia fino a quando non bolle. Versate lentamente un terzo del latte nel composto di uova e maizena, sbattendo energicamente per incorporare ma non sbattete le uova.

Versate nuovamente il composto di uova nella casseruola con il resto del latte. Mescolate continuamente e portate nuovamente a bollore per circa 30 secondi fino a quando non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e mantecate con il burro fino a farlo sciogliere. Versate in una ciotola e lasciate raffreddare con sopra uno strato di carta da forno o pellicola per evitare che si formi la pellicina.
Conservate in frigorifero, idealmente per qualche ora, prima dell'uso. Questa crema pasticcera si conserva bene in frigorifero per qualche giorno.



Commenti

Post più popolari