Strawberry-Lemonade Icebox Cake da "Fruit Desserts" di Martha Stewart

Questa la settimana di  Cook_my_Books è dedicata a Martha Stewart e al suo libro "Fruit Desserts". Impossibile non conoscerla, sul blog trovate alcuni dei suoi deliziosi biscotti e le sue ricette sono quasi sempre dei veri successi. Certo nel tempo ha un po' perso la sua genuinità dei primi libri, ma i suoi dolci sono deliziosi anche se a volte troppo ricchi per i nostri gusti, ma è americana. 
Dal suo bellissimo libro protagonista della settimana, ho scelto questa Strawberry lemon icebox cake che Martha ci propone in una versione ovviamente modernissima, visto che, al riposo in frigo, si aggiunge anche quello in freezer, indispensabile per la copertura di meringa bruciata.

Strawberry-Lemonade Icebox Cake
Semifreddo fragole e limone

da "Fruit Desserts" di Martha Stewart 

Per 10 persone
Per la confettura di fragole 
450 g di fragole tagliate a pezzi da 1 cm 
½ tazza di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone fresco

Per il ripieno
½ tazza di zucchero
4 tuorli d'uovo grandi (tenete da parte 2 albumi per la meringa)
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente più ⅔ tazza di succo di limone fresco (da circa 4 limoni)
¼ cucchiaino di sale kosher
75 g di burro tagliato a pezzi da 1,5 cm
2 tazze di panna fredda
11 fogli di cracker Graham, fatti a pezzi

Per completare
2 albumi grandi a temperatura ambiente 
⅓ tazza di zucchero

Preparate la marmellata: in una piccola casseruola scaldate a fuoco medio le fragole, lo zucchero e il succo di limone. Cuocete per circa 15 a 20 minuti fino a quando non si è addensata e la frutta si è scomposta. Trasferite in una ciotola resistente al calore e conservate in frigorifero fino a quando non si raffredda (avrete circa 1¼ tazze di marmellata).

Preparate il ripieno: in un pentolino, a fuoco spento, sbattete insieme lo zucchero e i tuorli; inserite la scorza e il succo di limone e il sale e sbattete. Aggiungete il burro e cuocete per circa 3 minuti a fuoco medio mescolando continuamente, finché il burro non si scioglie e il composto è abbastanza denso da ricoprire il dorso di un cucchiaio. In una ciotola resistente al calore filtrate la crema attraverso un setaccio a maglia fine. Coprite con della pellicola a contatto con la crema e conservare in frigorifero fino a quando non si raffredda. 
In una ciotola capiente, montate la panna fino a quando non si formano picchi medi. Con una spatola di gomma, incorporate delicatamente la crema al limone raffreddata nella panna montata.

Assemblate la torta: ungete con olio uno stampo 22x12cm. Foderate con 2 fogli di pellicola trasparente, lasciando una sporgenza di 7 cm sui lati lunghi. Spruzzate l'involucro di plastica con olio. 
Usando una piccola spatola spalmate un terzo del ripieno al limone nello stampo preparato. Versate metà della confettura di fragole raffreddata sul ripieno al limone. Disponete un singolo strato di cracker Graham. Ripetete il processo di stratificazione con un altro terzo di ripieno al limone, la confettura rimanente e uno strato di cracker Graham. Spalmate il terzo rimanente della crema al limone sui cracker di Graham. Avvolgete con la plastica sporgente e congelate per almeno 8 ore.
Preparate la guarnizione
In una ciotola resistente al calore posta sopra (non dentro) una padella con acqua bollente, scaldate gli albumi e lo zucchero, sbattendo continuamente fino a quando il composto è caldo al tatto e non si sente più granuloso quando viene strofinato tra due dita. Togliete dal fuoco. Con uno sbattitore elettrico ad alta velocità, sbattete da 6 a 8 minuti fino a quando non si formano picchi medi. 
Capovolgete la torta su un piatto da portata e rimuovete la plastica. Coprite la superficie con la meringa. Per dorare leggermente la meringa utilizzare un cannello da cucina, muovendo la fiamma avanti e indietro fino a doratura uniforme. 
Usate un coltello affilato per tagliare a fette e servite.


 


Commenti

Post più popolari