Le mie meringhe

Le meringhe sono deliziose, ma a volte sono perfide e non vengono perfette
ho provato molti metodi, sono tutti validissimi, ma quello che mi soddisfa di più è questo

200gr albume d'uovo
225gr zucchero semolato
225gr zucchero a velo
il succo di mezzo limone

NB: la minima traccia di grasso sugli utensili, che servono per montare gli albumi, può pregiudicare la buona riuscita delle meringhe
Per evitare questo problema si può ripassare tutte le superfici con il succo di limone


Montare l'albume aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato fino ad ottenere una neve ben ferma, mettendo contemporaneamente il succo di limone




Aggiungere poi manualmente e "a cascata" lo zucchero a velo, mescolando con molta delicatezza dal basso verso l'alto con una spatola fino alla completa amalgama della meringa


La meringa adesso è pronta per essere modellata, con il sac a poche, sulle placche del forno
Infornare a 90°-100° per un ora e mezza circa, lasciando il forno socchiuso per poter fare uscire l'umidità
Altra tecnica provata ultimamente e suggerita da un libro di una nota pasticceria
si tratta di infornarle quando il forno è a 180° e si spegne lasciando lo sportellino un po' aperto, dopo 25-30 minuti la temperatura interna sarà sui 80° e a quel punto accendere nuovamente e terminare l'asciugatura delle meringhe
perchè come ben sapete le meringhe non devono cuocere ma solo asciugare ...........
naturalmente la prova assaggio è fondamentale e sapeste qui quanti fanno la prova ...... una teglia se ne va per quella ihhhh



Commenti

  1. sììììììììììììì! la volevo proprio la ricetta! son troppo belle! grazie!
    buona giornata, bacioni!

    RispondiElimina
  2. Io le faccio in un altro modo... ma l'importante e' che vengano bene... ;)
    Buona giornata Manu!

    RispondiElimina
  3. In casa nostra è la mamma che si cimenta con le meringhe...che noi non amiamo, ma le preferiamo a quelle acquistate in negozio! però non le vengono così belle...le daremo la tua ricetta per la prossima volta!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Non adorimao particolarmente le meringhe, ma quelle fatte in casa sono diverse, molto più morbide e meno sbriciolose! Nostra mamma le adora e quando può le fa, le suggeriremo i tuoi consigli!!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. sono perfette!!!
    complimentoni ;)

    RispondiElimina
  6. Sei un'artista!
    La forma è molto bella, il sapore sarà divino, vero?

    RispondiElimina
  7. Io sono negata per le meringhe e cosi ci ho rinunciata specialmente quando vedo quelli cosi belli come le tue !

    RispondiElimina
  8. Ciao

    @ grazie Serena
    non sono difficili da vare hanno solo bisogno di attenzione
    smack

    @ciao sarachan
    hai ragione anch'io fino a qualche mese fa le facevo un po' diversamente, ma poi ho trovato questa ricetta di una pasticceria di Trento e mi sembrano più affidabili
    io adoro le meringhe
    smack

    @ manu e silvia
    grazie ragazze le meringhe sono le mie preferite e queste mi soddisfano veramente
    grazie

    @ mirtilla
    grazie carissima

    @ Anna grazie
    si sono veramente fantastiche
    ed ottime
    sono sparite prima ancora che avessi il tempo di farcirle ihhhh
    smack

    @ mary
    guarda le meringhe non sono difficili bisogna solo farle con molta attenzione
    grazie

    Ciao ragazze,
    siete state carinissime
    buona giornata anche a voi
    smack Manu

    RispondiElimina
  9. Sono bellissime Manu.....e mi intimoriscono un po'.....ancora non ho mai provato,ma prima o poi...davo buttarmi ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao Antonella,
    allora prima o poi devi buttarti
    non sono difficili devi solo saper aspettare che siano montate alla perfezione
    e poi riusciranno sicuramente

    ciao Manu

    RispondiElimina
  11. Manu, tutto il buffet che hai preparato si merita ben 2 premi! Passa a prenderli da me! :D
    Bacioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari