Etichette

Mostra di più

TARTE DI CIPOLLE E FORMAGGIO da "The Farm Table" di Julius Roberts

Con le amiche di Cook My Books  stiamo già sfogliando un nuovo libro, ma io un po' in ritardo vi presento  la mia seconda scelta da "The Farm Table" di Julius Roberts la deliziosa "Comtè cheese & onion tarte"

TARTE DI CIPOLLE E FORMAGGIO
COMTÉ CHEESE & ONION TART

da "The Farm Table" di Julius Roberts
Stampo da 25 cm - per 6-8 porzioni
per la frolla

200 g di farina semplice
100 g di burro freddo a cubetti
acqua ghiacciata (una spruzzata di aceto di sidro è ottima se si prepara un piatto salato crostata)
1 uovo sbattuto

per il ripieno

1 uovo sbattuto
5 grandi cipolle dorate
50 g di burro
1 bicchierino di vino bianco
qualche rametto di timo fresco
120 g di formaggio Comté
150 ml di latte intero
150 ml di panna (minimo 32% di grassi)
3 uova
Preparate la frolla
Mettete la farina e il burro in un robot da cucina e condite con un pizzico di sale. Frullare per circa 20-30 secondi finché il burro non ricopre la farina formando uno sfarinato. Poi, con il mixer in funzione, aggiungete un cucchiaio alla volta di acqua ghiacciata finché non inizierà a riunirsi. Trasferite tutto su un piano di lavoro e con le mani compattatelo in una palla ma senza impastare. Appiattite su un disco alto circa 4 cm, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.

Preparate il ripieno
In una padella mettete il burro e aggiungete le cipolle affettate sottilmente, condite bene con sale. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti lentamente, mescolando spesso, fino a quando diventano dolci e meravigliosamente tenere, fate attenzione che non brucino. Quando le cipolle saranno cotte, sfumate con il vino e fate evaporare il liquido, quindi togliete dal fuoco e mescolate.

Preriscaldate il forno a 170 °C ventilato.
Su una superficie leggermente infarinata, stendete la pasta frolla a circa 3 mm di spessore. Trasferite in una tortiera da 25 cm con fondo rimovibile, poi prendete un pezzetto di pasta dal bordo e usate questo premere delicatamente la pasta frolla nello stampo, lasciando una sporgenza attorno ai lati.

Bucherellate tutta la base di pasta frolla con una forchetta e fate riposare in freezer per 20 minuti. Foderate quindi la pasta frolla con carta da forno e riempire con i pesi per la cottura in bianco (o fagioli).

Disponete lo stampo su una teglia, infornate e cuocete in forno per 15-20 minuti, fino a quando la pasta frolla sarà soda, quindi eliminate i pesi e la carta forno, spennellate con l'uovo e rimettete in forno per altri 10 minuti, fino a doratura. Tagliate l'eventuale pasta in eccesso con un coltello a lama seghettata.

Raccogliete le foglie di timo. Grattugiate grossolanamente il Comté e mettetene da parte 20 g. Mettete gli altri 100 g in una ciotola con il latte, panna, uova e timo, quindi mescolate accuratamente.

Condite bene con sale e pepe, quindi versate le cipolle e mescolate di nuovo. Versate l'80% del composto nella tortiera con frolla cotta in bianco, assicurandovi che la cipolla sia distribuita uniformemente prima di mettere la teglia nel forno. Una volta che la teglia è nel forno, versate con il resto del composto, facendo attenzione che non fuoriesca. Cospargete con il formaggio messo a parte e cuocete in forno per circa 30 minuti, fino a quando la parte superiore inizia a caramellare e il centro della crostata si solidifica (controllare dando un leggero movimento alla teglia).

Lasciate raffreddare per 15 minuti, quindi togliete con attenzione dallo stampo, affettate e servite con un'insalata verde piccante.

Commenti

Post più popolari