Etichette

Mostra di più

Torta al limone, ribes e rosmarino da "Snacking Cakes" di Yossi Arefi


Ottobre è il mese delle torte casalinghe e con le amiche di Cook_my_Books abbiamo sfogliato "
Snacking Cakes", penultimo libro di Yossi Arefi, autrice di cui già ci eravamo innamorate al tempo di “Sweeter off the vines” che era tutto dedicato ai dolci con la frutta. In Snacking tutte le torte sono facili da preparare senza particolari attrezzature  e utilizzano ingredienti semplici, ma ogni torta ha davvero qualcosa di speciale che le caratterizza. 
Sono stata incuriosita dalla "Lemony Currant and Rosemary Cake" proprio per 'intrigante abbinamento di rosmarino e limone in un dolce.
L'autrice ci racconta come è nata l'idea. "
Quando Agatha Kulaga ed Erin Patinkin aprirono Ovenly nel 2010, una delle migliori panetterie di New York City, il primo scone del loro menu conteneva questa inaspettata combinazione di ribes essiccato dolce e rosmarino saporito. Ho preso in prestito quell'abbinamento sorprendente e delizioso per questa torta burrosa, alleggerita da un po' di scorza di limone." 

Torta al limone, ribes e rosmarino
Lemony Currant and Rosemary Cake

da "Snacking Cakes" di Yossi Arefi

Tortiera rotonda da 23 cm

1 limone
150 g più 2 cucchiaini di zucchero
2 uova grandi
110 g di panna acida
113 g di burro fuso
4 cucchiaini di rosmarino fresco tritato molto finemente
1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia o estratto di vaniglia
¾ cucchiaino di sale kosher
190 g di farina per tutti gli usi
110 g di ribes essiccato (o uvetta)
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
¼ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Sale in scaglie, per finire (facoltativo)
Preriscaldate il forno a 180 °C e posizionate una griglia al centro.
Imburrate una teglia rotonda da 23 cm con spray antiaderente.
Poi foderatela con una striscia di carta da forno che sporga su due bordi.

In una ciotola capiente mettete la scorza il limone, poi aggiungete 150 g di zucchero e le uova. Sbattete per circa 1 minuto fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Aggiungete la panna acida, il burro, il rosmarino, la vaniglia e il sale. Sbattete fino a che è liscio.
Quindi incorporate la farina, l'uvetta, il lievito e il bicarbonato di sodio e mescolate con una spatola di gomma fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Versate l'impasto nella teglia preparata, picchiettandola delicatamente sul piano di lavoro per rilasciare eventuali bolle d'aria e livellate la parte superiore dell'impasto con una spatola. Cospargete la superficie con i restanti 2 cucchiaini di zucchero e il sale in scaglie (se utilizzato).

Infornate e cuocete la torta per circa 35-45 minuti fino a quando sarà gonfia e dorata e uno stecchino inserito al centro risulterà pulito. Trasferite la teglia su una griglia a raffreddare per circa 15 minuti. Poi, con la carta da forno, sollevate la torta dallo stampo e fatela raffreddare completamente su una griglia (Conservare la torta, ben avvolta, a temperatura ambiente per un massimo di tre giorni.)


Nota:
Yossy, l'autrice, suggerisce che la torta si può cuocere, oltre che in uno stampo rotondo, anche in uno quadrato da 22 cm. 



Commenti

Post più popolari