Etichette

Mostra di più

Torta rovesciata di mele e noci da "The Farm Table" di Julius Roberts

E come il noto proverbio "Non c'è due senza tre" eccomi con la mia terza ricetta da "The Farm Table" di Julius Roberts. Una dolce un po' particolare proposto a Cook My Books  dalle amiche Katia e Elena la golosissima "Pear & walnut upside-down cake
L'acquolina era tanta che non ho resistito, ma non avendo in casa le pere ho utilizzato delle mele e posso assicurare, non essendone avanzata nemmeno una briciola, che è stata molto apprezzata. 
L'autore la descrive così: "succosa, umida e meravigliosamente leggera, ma soprattutto non troppo dolce. Le spezie le conferiscono un sapore caldo, mentre le noci danno croccantezza"

Torta rovesciata di mele e noci
Apple & walnut upside-down cake

da "The Farm Table" di Julius Roberts
Stampo* da 23 cm
per la copertura di mele (o pere) caramellate

6 mele Stark mature (o pere)
50 g di burro
80 g di zucchero di canna morbido
succo di 1½ limone

per la torta

200 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero semolato
4 uova
semi di 5 baccelli di cardamomo
3 chiodi di garofano
100 g di noci
200 g di farina 
4 cucchiaini di lievito in polvere
5 g di sale marino
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di panna acida

Iniziate sbucciando le mele, quindi tagliatele in quarti nel senso della lunghezza e rimuovete i torsoli con un coltello affilato.
Mettete una padella larga su fuoco medio e aggiungete il burro. Quando inizia a sciogliersi, unite le mele, con il lato tagliato verso il basso, quindi cospargete la superficie con lo zucchero di canna morbido e fate oscillare la padella, usando il peso delle mele per mescolare lo zucchero nel burro.
Spremete il succo di limone e cuocete per 8-10 minuti, finché le mele non si saranno ammorbidite e il burro e lo zucchero non saranno diventati un caramello color ambra. Togliete le mele e sistematele con il lato tagliato verso l’alto e la parte più larga verso l’esterno in uno stampo per dolci da 23 cm (potrebbero non servirvi tutte).

Riducete ulteriormente il caramello lasciandolo bollire a fuoco basso fino a quando non sarà adeguatamente denso, quindi versatelo sulle pere.
Preriscaldate il forno a 180 °C ventilato.

Per la torta, è possibile lavorare con una frusta elettrica o utilizzare una planetaria. Mettete il burro ammorbidito nella ciotola e aggiungete lo zucchero. Mescolate fino a quando il burro non sarà spumoso e chiaro, raschiando i lati un paio di volte per assicurarsi che sia incorporato in modo uniforme.
Con il mixer in funzione, aggiungete le uova una alla volta, assicurandovi che ciascuna sia ben mescolata prima di aggiungere la successiva, altrimenti il ​​burro potrebbe “spaccarsi”.
Macinate i semi di cardamomo e i chiodi di garofano in un mortaio e pestello, quindi versateli in una ciotola. Schiacciate le noci nel mortaio o schiacciatele in uno strofinaccio piegato, usando un mattarello in maniera grossolana, non devono essere ridotte a farina.
Mescolate la farina con il lievito per assicurarvi che sia distribuito uniformemente. Setacciateli, quindi aggiungeteli al burro insieme al sale, alla cannella, alle spezie macinate e alle noci. Unite questi ingredienti secchi all’impasto di burro e uova, quindi unite la panna acida.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo sulle mele e livellate leggermente la parte superiore.

Infornate al centro del forno per circa 60 minuti, fino a quando la torta non si è solidificata. Dopo circa 30 minuti, abbassate la temperatura a 160 °C ventilato per assicurarvi che la parte superiore non diventi troppo scura.
Tenete d’occhio la torta, ma non aprirete lo sportello o rischiate che si sgonfi.
Dopo circa 50 minuti, fate oscillare la torta: se il centro è un po’ traballante, non è ancora cotta. Per verificare, inserite uno spiedino al centro e quando esce pulito, è pronta. 
A questo punto, togliete la torta rovesciata di mele dal forno e lasciate riposare per 15 minuti, quindi posizionate delicatamente un tagliere sulla torta.
Girate la teglia e il tagliere, quindi rimuovete lo stampo e dovreste avere una torta splendidamente lievitata con delle succose mele caramellate sopra.

Nota
- Ho utilizzato le mele al posto delle pere, essendo impaziente d'assaggiarla
- *La cottura in forno è indicativa, perché ogni forno cuoce diversamente a me sono bastati 60 minuti come da ricetta 
- L’ideale sarebbe non usare uno stampo a cerniera, poiché il piccolo spazio consente al caramello di fuoriuscire. Ma se proprio necessario, utilizzate della carta da forno per creare una chiusura ermetica (se possibile, sarebbe meglio che la torta tocchi i lati metallici dello stampo in quanto ciò crea una deliziosa crosta).

Commenti

Post più popolari