Etichette

Mostra di più

TORTA BASCA - GÂTEAU BASQUE da "A Kitchen in France" di Mimi Thorrison

Sfogliando "A Kitchen in France" di Mimi Thorrison fra le proposte della sezione dolci vi propongo un dolce di antica tradizione il "Gateau Basque
Di cui l'autrice ci dice: "questa torta basca è allo stesso tempo rustica e tradizionale ma anche leggera, setosa e meravigliosamente gustosa. Ne esistono diverse versioni, con ripieno di crema pasticciera alla vaniglia (o talvolta al rum) o di marmellata di ciliegie; Preferisco quelli con la crema pasticciera. Si tratta di un dolce dall'aspetto modesto ma una vera delizia per il palato"
Io e le amiche di Cook_my_Books vi auguriamo Buona Pasqua, ci prendiamo una settimana di vacanza, torneremo il 1 aprile con un nuovo bellissimo libro tutto da sfogliare e cucinare
TORTA BASCA
GÂTEAU BASQUE
da "A Kitchen in France" di Mimi Thorrison
Stampo da 23 cm - per 6-8 porzioni

Per il ripieno di crema
475 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia, tagliato longitudinalmente, i semi raschiati e messi da parte
100 g di zucchero semolato
50 g di farina multiuso, setacciata
1 uovo grande
2 tuorli d'uovo grandi
2 cucchiai di rum scuro

Per l'impasto
200 g di zucchero semolato
200 g di burro tagliato a pezzetti, a temperatura ambiente, più una quantità per imburrare
2 uova grandi
4 tuorli d'uovo grandi
400 g di farina multiuso, setacciata, più una quantità per stendere e per la teglia
½ cucchiaino di sale marino fino
1 cucchiaino di lievito in polvere

1 tuorlo d'uovo grande
1 pizzico di sale marino fino
Preparate la farcitura alla crema
In una casseruola media, portate a ebollizione il latte e i semi di vaniglia a fuoco medio-basso. Aggiungete lo zucchero e frullate per 30 secondi. Aggiungete gradualmente la farina, sbattendo per 2 minuti per evitare che si formino grumi. Se avete paura di bruciare il composto, potete spostare e riemettere la pentola sul fuoco più volte. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete uno alla volta l’uovo e i tuorli, continuando a sbattere. Quindi frullate finché il composto non si sarà addensato, da 2 a 3 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungete il rum e mescolate bene.

Premete un pezzo di pellicola sulla superficie per evitare che si formi la pellicina e lasciate raffreddare completamente.
Quindi conservate in frigorifero per almeno 4 ore o durante la notte.

Nel frattempo preparate l'impasto
In una ciotola capiente, mescolate lo zucchero e il burro con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete gradualmente le uova e i tuorli, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungete la farina, il sale e il lievito e amalgamate bene; l'impasto risulterà morbido.
Dividete l’impasto a metà, formate 2 palline e avvolgetele nella pellicola trasparente. Fate raffreddare in frigorifero per 1 ora.

Preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate una tortiera rotonda da 23 cm e spolverizzate con la farina.
Uno alla volta, stendete ogni pallina di pasta su una superficie leggermente infarinata (o su carta infarinata) in una forma rotonda, spessa circa 1,5 cm; serve una base leggermente più grande di circa 30 cm di diametro e uno strato superiore leggermente più piccolo circa 23 cm di diametro.

Foderate la tortiera con il disco di pasta più grande, lasciando una sporgenza di 2cm. Versate il ripieno di crema nella teglia e coprite con la sfoglia più piccola.
Mescolate insieme il tuorlo d'uovo e il sale e sbattete leggermente, quindi spennellate la sporgenza dell'impasto con l'uovo sbattuto e premete insieme i bordi per sigillare, piegando la sporgenza su e giù. Spennellate tutta la superficie con l'uovo sbattuto e con una forchetta tracciare delle linee sulla parte superiore della torta. Praticate 3 o 4 piccole incisioni sulla parte superiore con la punta di un coltello affilato per rilasciare il vapore.

Cuocete per circa 30 minuti fino a quando la torta sarà dorata.
Fate raffreddare su una gratella per almeno 40 minuti prima di servire.

Commenti

Post più popolari