Etichette

Mostra di più

FILETTO DI MAIALE GLASSATO ALLO SCIROPPO D’ACERO E ZUCCHERO DI CANNA CON FRUTTA ARROSTITA da "Big stove little heart" di Erin French

Sfogliando il libro "Big stove little heartdi Erin French mi sono imbattuta in questa descrizione dell'autrice: ".... è il mio piatto preferito, abbastanza semplice per un lunedì, ma abbastanza elegante per un sabato. Iniziare con un tocco di spezie e finire con una glassa zuccherata trasforma un taglio di carne altrimenti semplice in una perfezione laccata e tenera". Per Cook_my_books la mia seconda proposta non poteva che essere questo "Brown-sugar & mapple glazed pork tenderloin with Roasted Fruite"  Un filetto di maiale delizioso, preparato quasi in contemporanea con Katia, io però non avendo trovato in quel momento le prugne fresche le ho sostituite con quelle secche e alcune albicocche disidratate fatte rinvenire in un po’ di succo di limone 




FILETTO DI MAIALE GLASSATO ALLO SCIROPPO D’ACERO E ZUCCHERO DI CANNA CON FRUTTA ARROSTITA
BROWN-SUGAR–&-MAPLE-GLAZED PORK TENDERLOIN with Roasted Fruit
da "Big stove little heart" di Erin French


Per 4 persone
per il filetto
1 cucchiaio di finocchio macinato
2 cucchiaini e mezzo di sale kosher
1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
¼ cucchiaino di cannella in polvere
1 filetto di maiale (circa 500-600 g)
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
3 baccelli interi di anice stellato
½ tazza di zucchero di canna chiaro confezionato
½ tazza di sciroppo d'acero
2 spicchi d'aglio, tritati

per la frutta arrostita
2 pere medie, dimezzate, senza torsolo e tagliate a fette da 1,2 cm
1 scalogno medio, tagliato a fette da 0,6 cm
2 cucchiai più 1 cucchiaino di zucchero
3 rametti di timo fresco
Scorza grattugiata e succo di 1 limone medio
5 baccelli interi di anice stellato
Sale kosher e pepe nero appena macinato
2 prugne, dimezzate, snocciolate e tagliate a fette da 1,2 
PREPARATE IL FILETTO
In una piccola ciotola mettete il finocchio, il sale, il pepe, il peperoncino in polvere e la cannella. Mescolate poi picchiettate il mix di spezie su tutto il filetto.
In una padella larga e dal fondo pesante scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete il filetto e rosolatelo su tutti i lati fino a doratura, circa 1 minuto e mezzo per lato. Trasferite il maiale in una teglia e mettete da parte.

In un pentolino tostate per circa 1 minuto a fuoco medio l'anice stellato per consentire al sapore di aprirsi. Aggiungete lo zucchero di canna, lo sciroppo d'acero e l'aglio, mescolate per unire e cuocete per 4-5 minuti fino a quando lo zucchero si scioglie e la glassa inizia a bollire. Togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare per 1 ora per consentire alla glassa di addensarsi e ai sapori di fondersi.

Preriscaldate il forno a 190 °C.
Spennellate uniformemente tutta la superficie del filetto su con circa un terzo della glassa. Infornate e cuocete per circa 15-20 minuti il filetto, spennellandolo ogni 5 minuti circa con la glassa, fino a quando un termometro a lettura istantanea inserito al centro raggiunge 71 °C.
Trasferite il filetto su un tagliere e copritelo con un foglio di alluminio (non pulite la padella né scartate la glassa). Lasciate riposare la carne mentre arrostite la frutta. Aumentate la temperatura del forno a 218 °C.

PREPARATE LA FRUTTA
In una ciotola media mettete le pere con lo scalogno, 2 cucchiai di zucchero, il timo, la scorza di limone, l'anice stellato, un buon pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate e distribuire il composto sul fondo di una teglia, infornate e arrostite per 8 -10 minuti fino a quando le pere saranno appena tenere. Aggiungete le prugne e il succo di limone, mescolate e arrostite per un altro minuto.
Tagliate il maiale in medaglioni spessi 3 cm e disponeteli su un piatto con la frutta. Irrorate con un paio di cucchiai della glassa rimasta nella casseruola e servite.

Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari