Etichette

Mostra di più

INSALATA DI CAROTE CON ALBICOCCHE SECCHE MARINATE E PISTACCHI da "Big stove little heart" di Erin French

Il calore della cucina con ricette che racchiudono il profumo della tradizione è quello che Erin French riesce a trasmettere attraverso "Big stove little heart", il libro protagonista di Cook_my_books
L'autrice ci avvolge con questa atmosfera lenta e pacata la stessa che caratterizza The Lost Kitchen il suo ristorante nel Maine. Fra le molte ricette questa "
Carrot salad with Marinated Apricots & Pistachios" mi ha subito conquistato.
L'utilizzo della albicocche secche nei salati sono veramente irresistibili e in questo caso, si accompagnano all’acqua di fiori d’arancio e al pistacchio. Un modo raffinatissimo di trasformare una banale insalata di carote in qualcosa di indimenticabile. Un contorno fresco, veloce e facile da preparare.


INSALATA DI CAROTE CON ALBICOCCHE SECCHE MARINATE E PISTACCHI
Carrot salad with Marinated Apricots & Pistachios
da "Big stove little heart" di Erin French

per 6 persone
per le albicocche marinate
2 foglie di alloro essiccate
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 tazza di albicocche secche
½ tazza di acqua di fiori d'arancio
1 cucchiaio di zucchero semolato

Per il condimento
3 cucchiai di scalogno tritato
3 cucchiai di aceto di vino di riso stagionato
1 arancia scorza grattugiata e succo
sale e pepe nero appena macinato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di cumino macinato

per l'insalata
10 carote, sbucciate e grattugiate con la lama a denti fini della mandolina (circa 6 tazze)
½ tazza di pistacchi tostati e tritati grossolanamente (vedi la nota del cuoco, qui)
¼ cucchiaino di cannella in polvere
tazza di foglie di menta fresca strappate

MARINATE LE ALBICOCCHE
In una piccola casseruola mettete le foglie di alloro e i semi di coriandolo, tostateli per circa 1 minuto a fuoco medio muovendo la padella finché non diventano fragranti. Aggiungete le albicocche, l'acqua di fiori d'arancio e lo zucchero, proseguite la cottura per un altro minuto. Togliete la padella dal fuoco e lasciate macerare il composto per almeno 20 minuti. (Questo passaggio può essere preparato in anticipo e si possono conservare le albicocche nel loro sciroppo in frigorifero per un massimo di 2 settimane.)

PREPARATE IL CONDIMENTO
In una piccola ciotola, mettete lo scalogno, l'aceto, la scorza e il succo d'arancia, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Aggiungete l'olio d'oliva e il cumino, quindi mescolate sbattendo e mettere da parte.

PREPARATE L'INSALATA
Tagliate le albicocche marinate a pezzetti delle dimensioni di un'uvetta. In una ciotola media, unite le carote e le albicocche tritate, quindi aggiungete il condimento e mescolate per ricoprire. Aggiungete i pistacchi, la cannella e le foglie di menta, mescolate delicatamente e servite.


Nota
L'autrice consiglia l'uso della mandolina perché è il modo migliore per ottenere la fetta più sottile delle carote. Altrimenti si possono, con pazienza, tagliarle meticolosamente con un coltello affilato. 

Commenti

Post più popolari