Etichette

Mostra di più

Cavolo Verza ripieno - CHOU FARÇI da "A Kitchen in France" di Mimi Thorrison

Questa settimana a Cook_my_Books è protagonista la cucina francese attraverso  "A Kitchen in France" di Mimi Thorrison. Nel suo libro l'autrice ci presenta i piatti tradizionali francesi con ricette dettagliate ricche accorgimenti e accompagnate da fotografie che ne trasmettono l'atmosfera. Il "Choux farci" è un piatto straordinario dove gli ingredienti semplici si trasformano in uno scrigno elegantissimo da gustare. Dopo Tina, non potevo che replicare questa golosa proposta.  

Cavolo Verza ripieno
CHOU FARÇI

da "A Kitchen in France" di Mimi Thorrison

Stampo da soufflé cm 18 – per 6 persone

1 cespo di cavolo verza
burro per imburrare lo stampo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cipolla
2 carote
300 g di carne macinata
300 g di salsiccia di maiale
2 spicchi d'aglio a fettine sottili
2-3 rametti di timo fresco
1 foglia di alloro
½ cucchiaino di spezie Rabelais * o pimento macinato
sale marino fino e pepe nero macinato fresco
100 g di pomodori interi in scatola
1 uovo grande
Portate a bollore una grande pentola di acqua salata.
Nel frattempo, togliete il torsolo alle foglie di verza e separatele, eliminando quelle più grossolane. Cuocete per 8 minuti le foglie di verza nell’acqua bollente, poi scolatele e mettetele da parte a raffreddare.

In una grande padella riscaldate, a fuoco medio, l'olio d'oliva. Aggiungete la cipolla affettata sottile e le carote a dadini e cuocete per circa 4 minuti a fuoco medio, finché non si saranno ammorbidite. Aggiungete la carne macinata, la salsiccia, l'aglio, il timo, la foglia di alloro, le spezie, il sale, il pepe e cuocete, mescolando una o due volte, finché la carne non sarà dorata. Versate i pomodori schiacciati con il loro succo, continuate la cottura a fuoco lento per circa 5 minuti fino a quando quasi tutto il liquido sarà stato assorbito. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate raffreddare.

Mentre il ripieno si raffredda con il burro ungete bene lo stampo per soufflé. Mettete sul fondo una bella foglia di verza, con il lato bombato rivolto verso il basso. Coprite con un'altra foglia e continuate a disporre le foglie una sopra l'altra fino a coprire l'intera base e i lati. Non utilizzate tutte le foglie servono per creare 4 o 5 strati.

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Quando il composto di carne si sarà raffreddato, scartate il timo e la foglia di alloro. Aggiungete l'uovo e mescolate bene.
Mettere uno strato di carne di circa 1 cm di spessore nella pirofila rivestita con le foglie di verza e coprite tutto lo strato con un’altra foglia di verza. Ripetete finché non avrete usato tutta la carne e riempito lo stampo con circa 4 strati. Terminate con un ultimo strato di cavolo verza, assicurandovi di chiudere le foglie su tutti i lati.

Infornate e cuocete per 40 minuti.
Per sformare, appoggiate un piatto sullo stampo da soufflé, facendo attenzione capovolgete contemporaneamente il piatto con la pirofila e rimuovete lo stampo. Servite subito e tagliate a fettine.

NOTA: la spezia Rabelais è un mix di pimento, noce moscata e curry, una spezia tradizionale in Francia dal 1820.

Commenti

Post più popolari