Etichette

Mostra di più

Panini con spinaci, pinoli e feta da “Australian food” di Bill Granger

La colazione è una sezione molto ricca in “Australian food” di Bill Granger e questi "Spinach, pine nut & feta buns" conquisteranno anche voi.
Questa la mia seconda proposta dopo "Pumpkin & cardamom breakfast loaf" per Cook my books e questa la premessa alla ricetta dell'autore: "cerco sempre di inventare cibi salati per la colazione, piuttosto che muffin dolci, che possiamo prendere di corsa. Questi sono nati come risposta a ciò e sono diventati rapidamente i miei preferiti. Si riempiono tanto quanto l'impasto, sono ottimi anche per un brunch del fine settimana. Nel ristorante li serviamo con olio d'oliva e sommacco per immersione."


Panini con spinaci, pinoli e feta
Spinach, pine nut & feta buns

da Australian food” di Bill Granger


Per 18 pezzi
85 g di burro tagliato a dadini
675 g di farina semplice, più extra per spolverare
1 cucchiaino e mezzo di sale
375 ml di latte
2 cucchiai di yogurt greco
1 uovo leggermente sbattuto
3 cucchiaini di lievito istantaneo (lievito di birra secco)
200 g di spinaci novelli tritati
75 g di pinoli tostati
200 g di formaggio feta, sbriciolato

olio dal sapore leggero, per ungere
1 uovo leggermente sbattuto per glassare
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per preparare l'impasto, in una ciotola capiente strofinate il burro con la farina e il sale fino a quando il composto non assomiglia al pangrattato.
Scaldate il latte in un pentolino fino ad intiepidirsi, poi versatelo velocemente in una ciotola a parte. Aggiungete lo yogurt, l'uovo e il lievito, mescolate per amalgamare. Versate nel composto di farina e burro preparato, mescolate fino a formare un impasto molto appiccicoso.
Coprite la ciotola e lasciate lievitare per 1 ora.

Lavorate l'impasto su una superficie infarinata per qualche secondo per eliminare l'aria. Coprite e lasciate riposare in un luogo tiepido per altri 15 minuti.
Stendete l'impasto su una superficie infarinata in un rettangolo di 40 x 30 cm. Cospargete con spinaci, pinoli e feta, quindi arrotolate strettamente come un panino svizzero e tagliate in 18 fette/porzioni.

Oliate leggermente una grande teglia da forno. Disponete i panini sulla teglia a 1 cm di distanza tra loro. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 220 °C.
Spennellate i panini con l'uovo e spolverizzate con il parmigiano. Cuocere per 18-20 minuti o fino a cottura ultimata.

Potete congelare gli eventuali panini avanzati e poi riscaldarli da congelati.
Saranno ottimi come appena sformati.

Commenti

Post più popolari