Etichette

Mostra di più

Pane da colazione con zucca e cardamomo da “ Australian food” di Bill Granger

Bill Granger, chef australiano, ha dedicato la sua vita a trasmettere, anche attraverso i suoi libri, la sua idea di cucina fresca, sana, gioiosa come il suo piatto più iconico, l’avocado on toast. E' scomparso (aveva da poco superato i 50 anni)  il giorno di Natale del 2023 lasciando un vuoto grandissimo nel mondo culinario e fra i suoi estimatori .

Noi di Cook my books abbiamo deciso di omaggiare la sua grandezza scegliendo il suo libro “Australian food” quello più completo, che racchiude e racconta il suo amore per il cibo.
Un libro veramente ricco da cui ho scelto di proporvi più ricette, la prima è il "
Pumpkin & cardamom breakfast loaf" che l'autore ci dice: "Con questo fantastico pane da colazione puoi essere il migliore amico dei senza glutine, il re dei senza latticini e l'amato dei senza uova. È una pagnotta molto umida e piuttosto insolita. Nei ristoranti lo tostiamo e lo serviamo con marmellata e burro di arachidi, ma a casa lo godo ancora di più, freddo il giorno dopo la cottura, spalmato di buon burro e una spolverata di sale marino."

Pane da colazione con zucca e cardamomo
Pumpkin & cardamom breakfast loaf

da Australian food” di Bill Granger

per 15 fette
115 g di datteri snocciolati e tritati grossolanamente
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di semi di chia
235 g di purea di zucca cotta
165 g di zucchero di canna
125 g di yogurt al cocco
220 g di farina senza glutine
50 g di cocco essiccato
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ noce moscata, grattugiata finemente
1 cucchiaino di cardamomo macinato

In una ciotola con 115 ml di acqua bollente immergete 
per 30 minuti i datteri e il bicarbonato di sodio, fino a quando diventano morbidi. Trascorso il tempo schiacciate leggermente i datteri e l'acqua di ammollo.
Nel frattempo in una ciotolina immergete per 15 minuti i semi di chia in 2-3 cucchiai di acqua.

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Ungete e foderate con carta da forno uno stampo da plumcake da 21 x 10 cm.

In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti rimanenti e mescolateli bene. Aggiungete i semi di chia, quindi incorporate i datteri.
Versate il composto nello stampo distribuendolo bene. Infornate e  cuocete per 1 ora o fino a quando uno stecchino infilzato al centro esce pulito.

Lasciate raffreddare prima di affettare. Tagliate in circa 15 fette mettetele in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Commenti

Post più popolari