Etichette

Mostra di più

TORTA SALATA AI PORRI E AL TIMO LIMONE da "Herb" di Mark Diacono

Questa settimana Cook_my_Books dopo "Sourincontra nuovamente Mark Diacono, con "Herb" un libro ricco di ricette con ingredienti semplici ma impreziosite dei profumi dell'erbe aromatiche  che sanno regalare quella magia che ci conquista. Ho scelto la "Lemon thyme and leek tart" mi incuriosiva questa torta salata preparata senza stampo con i porri protagonisti che nelle torte salate riescono a trasformarsi in qualcosa di sublime. 
L'autore la introduce così, ma io vi consiglio di provarla non ne rimarrete delusi
"Per un pranzo o una cena deliziosa. Potete prepararla con timo comune, timo al limone o timo all'arancia creando tre crostate molto diverse. Il timo limone rende il più solare, il timo arancione è complessivamente più resinoso e autunnale, e il timo comune dà una crostata che potresti mangiare a colazione, pranzo e tè senza stancarti. Potreste farla anche con la cipolla piuttosto che con i porri e, se preferite anche in una tortiera". 

TORTA SALATA AI PORRI E AL TIMO LIMONE
LEMON THYME AND LEEK TART

da "Herb a cook companion" di Mark Diacono

Per 4-6 persone
Per la pasta frolla

250 g di farina 0 o per frolla, più un po’ per spolverare
1 pizzico di sale
150 g di burro a cubetti
1 uovo medio sbattuto
1 cucchiaino di foglie di timo limone raccolte

Per il ripieno

30 g di burro
500 g di porri, solo la parte bianca, affettati sottilmente
3 foglie di alloro
2 uova medie
150 g di panna acida o crème fraîche
1 cucchiaio di foglie di timo limone
¼ di noce moscata intera o, a piacere, grattugiata
20 g di parmigiano o formaggio cheddar grattugiato
sale marino e pepe nero appena macinato

Preparate la pasta frolla
In un robot mettete la farina, il sale e il burro, poi frullate fino a quando il composto non assomigli a pangrattato fine. Aggiungete l'uovo e azionate ad intermittenza fino a quando il composto non si unisce. (In alternativa, mescolate il burro con la farina e il sale in una ciotola usando la punta delle dita fino a quando non assomiglia al pangrattato, quindi aggiungete l'uovo e mescolate per formare un impasto.) 

Lavorate leggermente l’impasto con le mani aggiungendo le foglie di timo formate un disco. Coprite la frolla con pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno
In una padella a fuoco medio sciogliete il burro, aggiungete i porri e le foglie di alloro, quindi cuocete per 15 minuti fino a quando non diventa davvero morbido e dolce. Lasciate raffreddare un po'.

Preriscaldate il forno a 200 °C.

In una ciotola sbattete le uova, togliete un paio di cucchiai di uovo sbattuto e metteteli da parte per glassare in seguito. Aggiungete la panna acida, le foglie di timo e la noce moscata nella ciotola con le uova, aggiungete anche i porri poi mescolate e condite a piacere.

Togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela in un cerchio di circa 3 mm di spessore, senza lasciare spazi vuoti o buchi. 

Adagiate su una teglia un foglio di carta da forno e adagiatevi sopra il cerchio di pasta. Versateci sopra la crema di porri, distribuendola uniformemente e lasciando uno spazio libero di 1–2 cm attorno al bordo. Ripiegate il bordo della pasta per creare un bordo. Fate in modo che le foglie di alloro, alzandole leggermente, siano in superficie. Glassate tutta la pasta senza ripieno con l'uovo tenuto da parte e cospargere il formaggio sopra il ripieno.

Infornate la crostata su un ripiano intermedio e cuocete per 35–40 minuti fino a quando la pasta è croccante e dorata e il ripieno della crostata è cotto.
Sfornate e lasciate raffreddare per circa 5 minuti prima di tagliare a spicchi e servire.


Commenti

Post più popolari