Etichette

Mostra di più

GREEK HERB PIE-Torta greca di erbe da "Herb" di Mark Diacono

La "Greek herb pieè la mia seconda proposta da "Herb", che richiama una tipica ricetta greca, la spanakopita, di cui Mark Diacono ci regala una sua versione che ci racconta così: "questa versione rende gli spinaci (che a volte possono essere un po' scontrosi) più delicati grazie alla freschezza dell'aneto, della menta, del prezzemolo e anche dei porri al formaggio". 
Dopo la "Torta salata ai porri e timo limone" ecco questa torta deliziosa da gustare calda, ma deliziosa anche a temperatura ambiente. 
Ringrazio sempre Cook_my_Books, che ogni settimana mi permette di mettermi in gioco cucinando e scoprendo un mondo di profumi nuovi 

TORTA GRECA DI ERBE
GREEK HERB PIE

da "Herb" di Mark Diacono

per 4-6 persone

1 cipolla tritata finemente
2 porri affettati sottilmente
150 g  di burro fuso
300 g di spinaci cotti o surgelati scolati
200 g di feta sbriciolata
200 g di ricotta
4 uova medie sbattute
1 mazzetto di aneto tritato finemente
1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
1 mazzetto di menta tritata finemente
1 mazzetto di cipollotti affettati sottilmente
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di coriandolo macinato
200 g di pasta fillo
1 cucchiaino di semi di nigella (o  in alternativa semi di sesamo)
sale marino e pepe nero appena macinato
In una padella a fuoco medio mettete 1 cucchiaio di burro fuso, la cipolla e i porri, fateli soffriggere per 10 minuti fino a renderli morbidi. Preriscaldate il forno a 190°C e ungere una teglia o una pirofila con parte del burro.
Mettete la cipolla ammorbidita e i porri in una ciotola, aggiungete gli spinaci, la feta, la ricotta, le uova, le erbe, i cipollotti, le spezie macinate, un po' di sale e abbondante pepe nero, poi mescolate per amalgamare.

Nella pirofila preparata adagiate sul fondo 3 fogli di pasta filo, sovrapponendoli un po' e spennellando ogni foglio con burro fuso.
Adagiate sopra il ripieno e distribuitelo uniformemente. Coprite con i fogli di pasta fillo rimanenti, imburrando ogni strato. Spennellate generosamente la superficie con il burro rimanente e cospargete con i semi di nigella.
Cuocete per 25-30 minuti fino a quando la parte superiore è dorata.
Lasciatela raffreddare leggermente, servite calda o a temperatura ambiente.






Commenti

Post più popolari