La "Greek herb pie" è la mia seconda proposta da "Herb", che richiama una tipica ricetta greca, la spanakopita, di cui Mark Diacono ci regala una sua versione che ci racconta così: "questa versione rende gli spinaci (che a volte possono essere un po' scontrosi) più delicati grazie alla freschezza dell'aneto, della menta, del prezzemolo e anche dei porri al formaggio".
Dopo la "Torta salata ai porri e timo limone" ecco questa torta deliziosa da gustare calda, ma deliziosa anche a temperatura ambiente.
Ringrazio sempre Cook_my_Books, che ogni settimana mi permette di mettermi in gioco cucinando e scoprendo un mondo di profumi nuovi
TORTA GRECA DI ERBE
GREEK HERB PIE
da "Herb" di Mark Diacono
per 4-6 persone
1 cipolla tritata finemente
2 porri affettati sottilmente
150 g di burro fuso
300 g di spinaci cotti o surgelati scolati
200 g di feta sbriciolata
200 g di ricotta
4 uova medie sbattute
1 mazzetto di aneto tritato finemente
1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
1 mazzetto di menta tritata finemente
1 mazzetto di cipollotti affettati sottilmente
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di coriandolo macinato
200 g di pasta fillo
1 cucchiaino di semi di nigella (o in alternativa semi di sesamo)
sale marino e pepe nero appena macinato
In una padella a fuoco medio mettete 1 cucchiaio di burro fuso, la cipolla e i porri, fateli soffriggere per 10 minuti fino a renderli morbidi. Preriscaldate il forno a 190°C e ungere una teglia o una pirofila con parte del burro.
Mettete la cipolla ammorbidita e i porri in una ciotola, aggiungete gli spinaci, la feta, la ricotta, le uova, le erbe, i cipollotti, le spezie macinate, un po' di sale e abbondante pepe nero, poi mescolate per amalgamare.
Nella pirofila preparata adagiate sul fondo 3 fogli di pasta filo, sovrapponendoli un po' e spennellando ogni foglio con burro fuso.
Adagiate sopra il ripieno e distribuitelo uniformemente. Coprite con i fogli di pasta fillo rimanenti, imburrando ogni strato. Spennellate generosamente la superficie con il burro rimanente e cospargete con i semi di nigella.
Cuocete per 25-30 minuti fino a quando la parte superiore è dorata.
Lasciatela raffreddare leggermente, servite calda o a temperatura ambiente.
Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti