Crema Catalana da "Barcelona" di Stephan Mitsch
Viaggiando virtualmente con Cook_my_Books, grazie al libro settimanale "Barcelona" di Stephan Mitsch, andiamo a scoprire le bellezze della città catalana e le sue ricette tradizionali.
E chi se non l'irresistibile "Crema Catalana" rappresenta al meglio la tradizione, ve la racconto con le parole dell'autore:
"Una delle tentazioni spagnole più conosciute deve essere sicuramente la crema catalana, un dolce che da secoli viene preparato principalmente (ma non solo) per San José, il 19 marzo. È conosciuta anche con il nome di crème brûlée, perché un certo francese si dimenticò casualmente di menzionare dove aveva gustato per la prima volta questo dolce quando lo inserì nel suo libro di cucina circa un secolo fa. In origine, lo strato deliziosamente croccante sopra veniva caramellato con un ferro appositamente realizzato, riscaldato a fuoco vivo e poi passato sulla crema zuccherata. Un modo più semplice è usare la griglia del forno (broiler) o, ancora più veloce, un piccolo cannello da cucina."
Crema Catalana
da "Barcelona" di Stephan MitschPer 4 persone
200 g di zucchero
4 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di farina di mais (amido di mais)
1/2 limone con buccia edibile la scorza grattugiata o arancia
1 bastoncino di cannella
500 ml di latte
Rimuovete la stecca di cannella e dividete la crema in quattro pirottini resistenti al calore. Lasciate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per 4-5 ore.
Prima di servire, cospargete lo zucchero rimanente sopra la crema e fatelo sciogliere fino a doratura, usando una fiamma ossidrica da cucina o una griglia da forno (broiler). Servite subito.
A Barcellona, la crema catalana viene spesso servita con spicchi d'arancia sfilettati.
A casa mia dorano la crema catalana..non mi resta che prendere appunti ^_^
RispondiElimina