Etichette

Mostra di più

Biscotti al cioccolato con impronta

Questi sono dei deliziosi biscotti che avevo preparato lo scorso anno per la rubrica "Mamme imperfette … equilibrismo e cioccolato" di Mtchallenge


Biscotti al cioccolato con impronta

Per circa 90 pezzi

300 g di farina 0
120 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di sale grosso
226 g di burro a temperatura ambiente
300 g di zucchero e più per arrotolare
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di panna fresca
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Ganache
100 g di miele d’acacia o millefiori
80 ml di panna fresca
1/2 baccello di vaniglia diviso e raschiato
113 g di cioccolato agrodolce, tritato finemente
28 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente

Preriscaldate il forno a 175 °C. In una piccola ciotola setacciate la farina, il cacao in polvere e il sale. Montate con un mixer il burro con lo zucchero fino a quando è pallido e soffice, continuate a montare a velocità media aggiungendo i tuorli, la panna e la vaniglia. Poi inserite anche la farina con il cacao e mescolate fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato.

Prendete due cucchiaini di impasto alla volta e formate delle palline che poi arrotolerete nello zucchero semolato e mettetele distanziate fra loro sulla teglia del forno, foderata con carta forno. Quando avrete formato tutti i biscotti, con il manico di un cucchiaio di legno, premete delicatamente al centro di ciascuno per creare una rientranza.

Infornate e cuocete per circa 10 minuti ruotando le teglie a metà cottura, i biscotti non devono seccare. Se durante la cottura le rientranze perdono la definizione, premete nuovamente il centro dei biscotti. Lasciate raffreddare leggermente prima di spostare i biscotti dalle teglie, poi trasferiteli su una griglia a raffreddare completamente.

Per preparare la ganache, in una casseruola media a fuoco medio mettete il miele, la panna e i semi e baccello di vaniglia. Portate ad ebollizione e cuocete, mescolando fino a quando il miele si scioglie, quindi togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare per 20 minuti.

Tritate fine la cioccolata in un robot da cucina poi passatela attraverso un setaccio per eliminare i pezzi più grossi. Riscaldate la miscela di panna e miele, versatela nella ciotola con il cioccolato tritato e lasciate riposare per 1 minuto .Poi mescolare fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e crema sarà liscia, aggiungete il burro e continuate a lavorare fino ad incorporarlo tutto. Lasciate raffreddare leggermente e quindi usate immediatamente.

Colate la ganache calda al centro di ogni biscotto. Lasciate riposare per circa 15 fino a quando non si rassoda.


Commenti

Post più popolari