Polenta di patate concia della Val di Ledro

Con L'Italia nel piatto protagonista del nuovo appuntamento è la patata e le ricette caratteristiche della nostra bellissima penisola.
Con le patate ho subito pensato alla polenta di patate concia tipica della Val di Ledro e soprattutto di Bezzecca, si lega storicamente alla storia della nostra regione e a Garibaldi, perché fu proprio qui che il 25 luglio del 1866
 pronunciò il suo famoso: 
"Ho ricevuto il dispaccio n.1073. Obbedisco"  qui la storia con la ricetta originale 
Per questa occasione ho preparato una polenta in una versione più estiva

La tradizionale polenta di patate concia della val di Ledro, il cui ingrediente principale è la patata, comune a tutti perché ogni famiglia aveva un piccolo terreno da coltivare e anche formaggio, burro e salame erano sempre presenti in casa perché prodotti da ogni famiglia. Una polenta di patate gustata semplice quotidianamente, ma nei giorni di festa o più importanti ecco la polenta "concia", come ogni ricetta di tradizione moltissime sono le ricette che si tramandano di famiglia in famiglia e possono variare fra di loro ma sulla bontà non si discute.

Polenta di patate concia

per 2-3 persone
1 kg di patate di montagna
50 g circa di farina bianca
25 g circa di farina grano saraceno
40 g di formaggio di malga
45 g di gorgonzola di malga
50 g di lucanica fresca
5 g di burro

Nota importante
- La polenta di patate concia tradizionalmente viene cotta nel paiolo di rame e le patate schiacciate con il pilot, ma a casa potete schiacciare le patate con lo schiacciapatate e cuocerla in una normale pentola.
- Le patate se sono fresche è meglio cuocerle con la buccia a vapore 
- I formaggi possono essere vari, devono essere gustosi ma ben amalgamati fra loro ed abbastanza teneri da sciogliersi con il calore della polenta
- Nella ricetta originale si usa guanciale e lucanica stagionata, ma qui ho utilizzato la lucanica fresca, per una versione più estiva.

Pelate le patate e lessatele. Io preferisco lessarle a vapore per permettere alle patate di restare più asciutte conservando la loro fragranza.
Tagliate a piccoli cubetti i formaggi. In un pentolino fate rosolare molto bene la lucanica rompendola a pezzettini, poi aggiungete il burro e fatelo sciogliere.  

Quando le patate sono cotte passatele allo schiacciapatate mettendole nella pentola dove cuocerete la polenta. Aggiungete un po' alla volta le farine setacciate, continuando a mescolare la polenta per farle ben amalgamare e non formare grumi di farina, aggiungete anche un pizzico di sale non troppo perché poi ci saranno i formaggi e la lucanica ad arricchire il gusto.

Il peso della farina da aggiungere è indicativo, perché dipende dall'umidità delle patate, è abbastanza quando la polenta inizierà a stare assieme ed avere una bella forma, cuocete la polenta per circa 15 minuti.  Vi accorgerete quando è pronta perché sui bordi si inizierà a creare una bella crosticina.

Quando la polenta è quasi pronta aggiungete immediatamente la lucanica rosolata con il burro calda, se si è raffreddata riscaldatela bene, mescolate molto bene per farli amalgamare. 
Aggiungete poi i cubetti di formaggio, amalgamate bene 
Rovesciate subito la polenta fumante sul tagliere.

Per un piatto sfizioso estivo dividetela in grandi gnocconi e servitela con una fresca insalata, davvero gustosa.

Ecco gli altri piatti con patate caratteristici della nostra penisola 

Piemonte: 
Lazio: La frittata di patate                                                                              
Abruzzo: Sagne e patate 
Campania: Patate in tortiera 
Puglia: Cocule salentine                                    
Basilicata: La ciambotta 
Calabria: 
Sicilia: Insalata Vastasa 

E' possibile seguire L'Italia nel Piatto sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram

Commenti

  1. un piatto della tradizione sempre molto apprezzato, e con queste temperature abbiamo pure la versione estiva, cosa volere di più?

    RispondiElimina
  2. Finalmente un vero blog di cucina creativa. Temevo che in rete fossero rimaste solo ricette per imbottire panini o condire insalate. Mi piacciono i tuoi piatti, davvero complimenti. Anch'io amo accostare sapori non convenzionali, utilizzare la frutta nelle pietanze salate… Spero che passerai a trovarmi sul mio neparliamoacena.blogspot.com magari ci scambiamo qualche consiglio…

    RispondiElimina
  3. wuauuuuuu che voglia di assaggiare questo piatto! A presto LA

    RispondiElimina
  4. Non si finisce mai di imparare! Una gran bella ricetta, trasformare le patate in polenta è un'idea talmente gustosa, che ne assaggerei volentieri un po'! E poi con quei formaggi appetitosi, dev'essere super gustosa! Complimenti Manu, ti auguro buoa estate!

    RispondiElimina
  5. Una bellissima ricetta Manu, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Grazie a te ho imparato che ci sono tanti altri modi di cucinare la polenta. Davvero una bella ricetta. Con tutti quegli ingredienti deve essere proprio saporita. Buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  7. Un modo nuovo per cucinare la polenta di cui prendo subito nota!

    RispondiElimina
  8. Penso che potrei impazzire per questo piatto che, ahimè, non ho mai assaggiato....da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari