Pane ciottoli - Pebble bread da "Chasing Smoke" di S.Packer e I.Srulovich

Per  Cook_my_Books dopo aver preparato le Sardine grigliate in foglia di vite sempre da "Chasing Smoke" di Sarit Packer e Itamar Srulovich ecco Pebble bread un pane molto sfizioso, introdotto così dagli autori: Il nome di questo pane deriva dalla particolare sui sassi bollenti. Il metodo più comune è foderare la base di un forno a legna con dei ciottoli grandi e lisci (potete metterli in una teglia in modo che siano più facili da inserire e togliere dal forno) e lasciarli scaldare con il fuoco prima mettendoci sopra l'impasto. Se avete o potete utilizzare un forno simile chiudete semplicemente lo sportello e lasciate cuocere il pane.

Se lo cucinate su un barbecue o sul fuoco, dovrete creare un forno improvvisato usando un wok capovolto o una grande ciotola di metallo su un vassoio o una padella in ghisa contenente le pietre. I ciottoli danno al pane bordi e croste leggermente croccanti e creano una pagnotta dall'aspetto bizzarro, ma fai molta attenzione quando rimuovi il pane, nel caso in cui qualcuno si sia incorporato nell'impasto, poiché sarà molto caldo.

Pane ciottoli - Pebble bread

da "Chasing Smoke" di Sarit Packer e Itamar Srulovich

350–400 ml di acqua fredda
20 g di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
500 g di farina per pane forte, più extra per modellare
1 cucchiaino di sale marino a scaglie, più un extra per la finitura 
1 cucchiaino di semi di finocchio interi
1 cucchiaio di rosmarino essiccato
60 ml di olio d'oliva, più extra per la finitura

Nella ciotola di uno sbattitore elettrico mettete l'acqua, il lievito, lo zucchero e la farina in quest'ordine e impastate per 2 minuti con un gancio a bassa velocità. Aggiungete il sale, i semi di finocchio, il rosmarino e aumentate a media velocità. Irrorate con l'olio d'oliva e continuate a impastare per 3 minuti a velocità media fino ad ottenere un impasto liscio. Aumentate la velocità al massimo e impastate per gli ultimi 5 minuti. L'impasto ora dovrebbe essere lucido ed elastico. 

Coprite la ciotola e lasciate riposare per 30 minuti.
Dividetelo in 6 pezzi da circa 160 g ognuno e formate delle palline. Spolverizzate con ancora un po' di farina e fate riposare per altri 30 minuti.

Cospargete un po' di farina sul piano di lavoro e sformate l'impasto. 

Mentre l'impasto riposa, fate in modo che il vostro forno a legna o barbecue sia ben caldo. Mettete una grande teglia o padella in ghisa coperta di sassolini lavati all'interno del forno o sul fuoco, in modo che i sassolini abbiano tutto il tempo di scaldarsi. Controllali spruzzando un po' d'acqua: dovrebbe sfrigolare e vaporizzare immediatamente (come in una sauna).

Schiacciate ogni pallina di pasta verso il basso per appiattirla in una grande forma di ciottolo, di circa 2–3 cm di spessore. Se preferite potete usare un mattarello, ma è abbastanza facile farlo con i palmi delle mani. 

Adagiate con cura l'impasto appiattito direttamente sulle pietre calde. Cuocete uno o due pani per volta, a seconda delle dimensioni della teglia. Chiudete il forno o posizionare un wok capovolto sopra la teglia di ciottoli e lasciare cuocere il pane per 6-8 minuti fino a quando non sarà dorato. Utilizzate le pinze per spostarlo su una griglia sul lato. Spennellate con un filo d'olio d'oliva e cospargete con un po' di sale marino a scaglie mentre il pane è ancora caldo, quindi mangiate il prima possibile.



Commenti

  1. quanti modi per fare fare il pane! Questo è particolarmente interessante, mi piace tantissimo la tua ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari