Focaccia provenzale salate e dolce da "Home Made Summer" di Yvette Van Boven

La prima settimana di luglio Cook_my_Books è dedicata a "Home Made Summer" di Yvette Van Boven in cui troviamo una ricca raccolta di ricette dedicata ai mesi più caldi dell'anno, con classici lievemente rivisitati ma contraddistinti da una  raffinata semplicità.
Fra le moltissime ricette ho scelto di preparare la focaccia provenzale in versione dolce e salata. Una focaccia semplice ottima da gustare con una cena fredda nelle calde serate estive. 


Fougasse con pancetta e olive

Fougasse with bacon and olives
da "Home Made Summer" di Yvette Van Boven

Versione salata

7 g di lievito secco attivo (per una lievitazione più lunga 3 g di lievito fresco)
300 ml di acqua tiepida
500 g di farina per pane
1 cucchiaio di sale
3 cucchiai di olio d'oliva, più quello per spennellare i pani
150 g di pancetta tagliata a dadini
100 g di olive nere snocciolate tagliate a rondelle
1 manciata di erbe fresche tritate - rosmarino, timo
Sale grosso 

Sciogliete il lievito in circa 3 cucchiai di acqua tiepida. Mettete la farina in una ciotola capiente e aggiungete il lievito sciolto, il sale, l'acqua rimasta e l'olio. Impastate tutto fino a formare una palla di pasta soda. Rovesciate l'impasto su un piano ben infarinato e continuate a impastare. Non avete fretta. Ci vorranno almeno 10 minuti prima di ottenere un impasto bello sodo che non si attacchi.
Friggete la pancetta in una padella a fuoco basso, non sarà necessario utilizzare alcun grasso. 

Poi trasferitela su carta assorbente e fatela raffreddare completamente, quindi impastate i pezzi di pancetta nell'impasto, insieme alle olive e alle erbe aromatiche. Oliate una teglia.
Dividete l'impasto in due uguali, adagiateli sulla teglia, copriteli con pellicola o un canovaccio pulito e lasciarli lievitare per almeno 90 minuti o fino al raddoppio volume.
Su un piano di lavoro infarinato stendete ciascuna delle palline di pasta in una lastra rettangolare spessa circa 2 cm. Con un coltello, fate un lungo taglio dritto lungo tutto l'impasto al centro di ogni rettangolo, quindi fate tre brevi tagli diagonali su entrambi i lati del taglio centrale, come se steste disegnando le vene di una foglia. Trasferite delicatamente l'impasto sulla teglia, coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180 °C. Spennellate le pagnotte con un po' d'olio e cospargete di sale grosso. Infornate per circa 25 minuti fino a quando la crosta sarà croccante e ben dorata. Lasciate raffreddare su una griglia.

Fougasse provenzale  

da "Home Made Summer" di Yvette Van Boven

Versione dolce

650 g di farina per pane
150 g di zucchero superfino
generoso pizzico di sale
7 g lievito secco attivo (per una lievitazione più lunga 3 g di lievito fresco)
3-4 cucchiai di acqua tiepida
2 uova
scorza grattugiata e succo di 1 arancia ben sciacquata
100 ml di olio d'oliva più altro per spennellare i pani
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
zucchero a velo per guarnire

In una ciotola capiente mettete farina, lo zucchero e il sale.
In un'altra ciotola mettete l'acqua tiepida e il lievito, lasciatelo sciogliere. Fate un buco nella farina e versare il lievito sciolto. Spolverate con un po' di farina il composto di lievito, quindi lasciatelo riposare per circa 15 minuti, o finché non inizia a schiumare leggermente. In un misurino capiente sbattete le uova con la scorza e il succo d'arancia, l'olio e l'acqua di fiori d'arancio. Dovreste ottenere circa 350 ml di liquido, aggiungete un po' d'acqua se necessario. Versate il composto di uova nella farina con il levito. Amalgamate il tutto delicatamente, quindi impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso. Se necessario, aggiungete altra acqua o farina. Rovesciate l'impasto su un piano ben infarinato e continuate ad impastare per almeno 10 minuti, fino a quando l'impasto non sarà elastico. Oliate una teglia. Dividete l'impasto in due adagiate sulla teglia, coprire con un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume per circa 1 ora. Su un piano di lavoro infarinato stendete ciascuna delle palline di pasta in una lastra rettangolare spessa circa 2 cm. Con un coltello, fate un lungo taglio dritto lungo tutto l'impasto al centro di ogni rettangolo, quindi fate tre brevi tagli diagonali su entrambi i lati del taglio centrale, come se steste disegnando le vene di una foglia.
Trasferite delicatamente l'impasto sulla teglia, coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C. Spennellate le pagnotte con un po' d'olio, quindi cuocete per 15-20 minuti, fino a quando la crosta sarà croccante e ben dorata.
Lasciate raffreddare su una griglia. Se volete spolverizzate la superficie con zucchero a velo.





Commenti

Post più popolari