Torta al cioccolato, olio d'oliva e agrumi da "Cannelle et Vanille Nourishing" di Aran Goyoaga

Nella settimana di Cook my books dedicato alla cucina gluten-free con le ricette da "Cannelle et Vanille Nourishing" di Aran Goyoaga ecco la Chocolate, Olive Oil, and Citrus Cake 

"L'aria in questa torta, che proviene dagli albumi montati a neve, collassa mentre la torta si raffredda, dando alla crosta una croccantezza da abbinare all'interno tenero e simile a un biscotto". così la descrive l'autrice


Torta al cioccolato, olio d'oliva e agrumi
Chocolate, Olive Oil, and Citrus Cake

 da "Cannelle et Vanille Nourishing" di Aran Goyoaga


Per stampo da 22-23 cm  

115 g di olio extravergine di oliva, più altro unto
5 uova grandi, a temperatura ambiente
225 g  di cioccolato agrodolce  85% 
200 g di zucchero semolato, diviso in due parti
1 limone sbucciato e spremuto
1 arancia sbucciata e spremuta
1 cucchiaino di sale marino 

Zucchero a velo per spolverare
Panna montata per servire (facoltativa)

Preriscaldate il forno a 175°C e posizionate la griglia al centro del forno. Spennellate il fondo e i lati di una tortiera alta 7,5 cm e 23 cm di diametro con olio d'oliva, poi foderatela con carta forno.

Separate i tuorli dagli albumi, mettendo gli albumi nella ciotola della planetaria. Gli albumi a temperatura ambiente montano meglio e trattengono più aria di quelli freddi, quindi la torta risulterà migliore se lasciate a temperatura ambiente prima di utilizzarli. 

In una ciotola resistente al calore mettete il cioccolato tritato grossolanamente, poi appoggiatela su una pentola di acqua bollente e fate sciogliere delicatamente il cioccolato. Quando tutto il cioccolato sarà quasi sciolto, togliete la pentola dal fuoco e lasciate che il calore residuo sciolga i pezzi rimanenti. Se il cioccolato è troppo caldo, lasciatelo raffreddare per 5 minuti prima di aggiungere il resto degli ingredienti. Sbattete l'olio d'oliva, metà dose di zucchero semolato, 2 cucchiaini di scorza di limone e 1 cucchiaio di succo, 2 cucchiaini di scorza d'arancia e 1 cucchiaio di succo, sale e infine i tuorli d'uovo. Mettete da parte. 
L’impasto rimarrà un po’ granuloso, ma va bene.

Montate ad alta velocità gli albumi nella planetaria munita di frusta. Potete montarli anche a mano. Quando dopo 1-2 minuti gli albumi sono completamente montati a neve e diventano di un bianco opaco cospargere lentamente con lo zucchero rimanente, continuate a montare per 4-5 minuti fino a quando diventano lucidi e sodi.

Mettete un terzo degli albumi montati a neve nella base di cioccolato fino a quando non saranno completamente incorporati. In questa fase potete mescolare bene perché state solo alleggerendo la base. Incorporate delicatamente gli albumi rimanenti, questa volta facendo attenzione a non sgonfiarli troppo perché questa aria della meringa è ciò che aiuterà la torta a lievitare. Se sono rimaste alcune strisce bianche attraverso la pastella, va bene. Versate l'impasto nella tortiera preparata e cuocete per 40 minuti. La parte superiore si spezzerà e si sgonfierà mentre si raffredda. Fate raffreddare la torta per 15 minuti nella teglia.

Sformate la torta con la carta da forno e disponetela su un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo e servite con panna montata.


Commenti

  1. Che delizia! Non vedo l'ora di provarla! L'unica cosa che non capisco però è il cioccolato agrodolce. Tu cosa hai usato? Un 70%?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, lei parla di cioccolato agrodolce e usa un 85% ...... io non avendolo ho utilizzato un 72% ed è risultata gustosissima
      Appena trovo 85% la rifarò sicramente

      Elimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari