Panna cotta con frutti di bosco per cenetta sfiziosa

Venerdì scorso ho festeggiato il mio compleanno, preparando una cenetta semplice, informale e sfiziosa. 
Ad ora di cena ci sono stati anche dei contrattempi, ma finalmente alle 20.45 abbiamo potuto iniziare a gustare il tutto
Il primo era un fiore di risi e bisi (a mercoledì per la ricetta).
Il secondo invece era composto da un piatto di affettati e formaggi accompagnati delizie della casa come zucchine sott'olio, melanzane sott'olio, olive casalinghe, insalatina fresca, insalata di sedano bianco e kinpiragobou italianizzato
Il tutto accompagnato con del pane al sesamo.
Come dessert un dolce veloce, ma fantastico una splendida panna cotta ai frutti di bosco caldi


La panna cotta è un dolce velocissimo, avevo già fatto una panna cotta al caramello, ma questa è una ricetta se possibile ancora migliore
Con questa dose ho preparato sei monoporzioni ed una forma un po' più grande che ha permesso un bis goloso a tutti. 

700gr panna fresca
80gr zucchero semolato
80gr zucchero a velo
16gr gelatina in fogli
30gr cioccolato bianco

Frutti di bosco congelati (ancor meglio se freschi)
Zucchero a velo

Ammorbidire in acqua fredda la gelatina in fogli.
Far scaldare la panna con lo zucchero ma attenzione a non farla bollire, quando sarà calda aggiungere il cioccolato bianco a scagliette e la gelatina in fogli, ben strizzata e un foglio alla volta. Mescolare lentamente per far sciogliere la gelatina, ma senza far incorporare aria.
Versare la nostra panna cotta in stampini monoporzione o in uno stampo unico e mettere in frigo a raffreddare.
Al momento di portare in tavola, mettere in una pentola i frutti di bosco (appena tolti dal freezer) assieme a un paio di cucchiai di zucchero a velo ed accendere il gas a fuoco moderato riscaldando il tutto per un paio di minuti.

I frutti di bosco mi sono stati regalati da Manuela una cara amica di famiglia che ringrazio sinceramente, per questa meraviglia raccolta e conservata per poterla gustare in questo modo delizioso

Appena si crea il sughetto metterlo a specchio su un piatto e sformare la panna cotta, metterla sul piatto e decorarla con un po’ di frutti di bosco caldi.


Servire e gustare 
E con questa delizia vi auguro buona settimana



Commenti

  1. Auguroni per il tuo compleanno la panna cotta e deliziosa specialmente con questo caldo bacioni Caterina ps a giorni e anche il mio di compleanno

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri buono la panna cotta!

    RispondiElimina
  3. Auguriiiiii!!
    potevi anche invitarmi pero' :)) questa panna cotta doveva essere proprio favolosa con tutti quei fruttini sopra. Altro che bis, qua ci stava tris e anche quater!

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri anche se in ritardo, di buon compleanno e complimenti per questo delizioso dessert molto sfizioso!!!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri di buon compleanno.

    Io adoro la panna cotta...deliziosa.


    ciao un bacio

    RispondiElimina
  6. il mio dolce preferito in assoluto...

    RispondiElimina
  7. Gli auguri vanno sempre bene, vero? buonissima panna cotta con questi frutti stupendi...la tua è zona di frutti di bosco vero?

    RispondiElimina
  8. Auguroni.La panna cotta poi e' una delizia.Bravissima.
    Buona serata.
    Fausta

    RispondiElimina
  9. Un saluto a tutti

    @ Caterina
    carissima grazie mille ........... anche tu di maggio che bello quando?

    @ Mary
    grazie mille cara

    @ elenuccia
    per l'invito sarà sicuramente per un altra volta e la panna cotta era veramente fantastica

    @ Laura
    grazie gli auguri sono sempre ben accetti

    @ Alice
    grazie cara

    @ raffy
    anch'io l'adoro

    @ Mirtilla
    grazie

    @ Tamara
    gli auguri vanno sempre bene grazie
    si qui i frutti di bosco sono di casa, ma sinceramente li ho sempre mangiati freschi, però fatti così sono deliziosi anche conservati

    @ Fausta
    grazie mille

    buona notte
    Manu

    RispondiElimina
  10. anche tu maggiolina, quindi!
    tanti auguri manu, tantissimi auguri tutti per te.
    che buona cenetta, poi! ma conoscendoti, non potevamo pensare niente di diverso.
    vieni a cucinare anche la mia, sabato, che compio gli anni anch'io? ;-)

    p.s. questo dolce, a patto di usare colla di pesce, cioccolato bianco e zucchero a veloco consentiti, è meravigliosamente gluten free :-))))

    RispondiElimina
  11. Ciao Gaia carissima
    grazie mille
    ci verrei volentieri a cucinare qualche cosa per te se fossimo più vicine ............ passerò sicuramente almeno per gli auguri

    smack Manu

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri !! anche se un pò in ritardo !!! ;D E complimenti !! una splendida presentazione !!!

    Ti posso chiedere un favore piccino piccino ??? ho scritto un post con una sfida tra 2 caffè (illy contro lavazza club) e vorrei sapere tu quale preferisci tra i due !! il post è qui: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/05/sfida-illy-vs-lavazza.html !!! Se vuoi passa !! mi farebbe molto piacere !! Grazie !!! ^___^

    RispondiElimina
  13. Cara Manu il mio compleanno e il 2 Giugnio ebbene si sono nata il giorno della republica piu republicana di cosi non si puo un bacione Caterina ps il prossimo fine settimana la mia banbina viene a passarlo nella tua bella citta beata lei ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Manu oltre ai miei auguri ritardatari, ti faccio i complimenti per questa deliziosa panna cotta, che come la fai la fai è sempre una bontà. E poi volevo dirti che in questi giorni ho fatto la tua treccia russa con lievito liquido e devo proprio dirti che è di una bontà indescrivibile, quindi grazie. Se ti va passa da me così mi dici che te ne pare.http://lericettediziapatty.blogspot.com/ ciao.

    RispondiElimina
  15. sei davvero brava in cucina..complimenti! perchè non provi a partecipare a questo concorso gastronomico http://www.santacristina1946.it/communityandsocial :) secondo me hai la fantasia e l'abilità per farlo..

    RispondiElimina
  16. Salutoni

    @ Paola
    grazie mille cara
    passo sicuramente

    @ Caterina
    sicuramente sei il simbolo della repubblica e poi che fortuna sempre festa il giorno del tuo compleanno
    spero che tua figlia si trovi bene a Trento

    @ Patty
    carissima grazie
    sono contenta che la treccia russa ti sia riuscita e che ti sia piaciuta ......... passo sicuramente a vederla

    @ Anonimo
    grazie mille per la fiducia ........ andrò sicuramente a vedere di cosa si tratta ........
    ps: la prossima volta mi scrivi il tuo nome non mi piace salutare con un "ciao anonimo.... "

    Buon weekend
    Manu

    RispondiElimina
  17. ciao!!
    mi chiamo federica!!
    :) complimenti ancora per il blog!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Federica
    grazie a presto

    Manu

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari