Etichette

Mostra di più

Tortini di patate con trota affumicata a caldo, mela e aneto da "Ginger Pig – A Christmas Cook Book" di T.Wilson e R.Seal

"Ginger Pig – A Christmas Cook Book" di Tim Wilson e Rebecca Seal è una raccolta di 80 ricette natalizie d tradizione britannica, alternando grandi classici con idee nuove e consigli pratici.
Questa settimana con Cook my books vi suggeriamo ricette sfiziose per le prossime festività come queste "
Potato cakes with hot-smoked trout, apple and dill"
"La trota affumicata è un'alternativa molto più sostenibile al salmone. Il pesce affumicato a caldo si sposa benissimo con questi tortini di patate croccanti e con il sapore aspro della mela. Se vi avanzano un paio di tortini di patate, conservateli per la colazione: riscaldateli in forno caldo o in padella e mangiateli con un uovo fritto." cit.degli autori

Tortini di patate con trota affumicata a caldo, mela e aneto

Potato cakes with hot-smoked trout, apple and dill
da 
"Ginger Pig – A Christmas Cook Book" di T.Wilson e R.Seal
per 6 persone come antipasto
500 g di patate bianche
1 cipolla grande, sbucciata
25 g di pangrattato
2 uova sbattute
½ cucchiaino di sale marino in fiocchi, più altro se necessario
pepe nero macinato fresco
olio per friggere

Per la guarnizione
125 ml di crème fraîche 
1 mela verde aspra, tagliata a fettine sottilissime e messa in una ciotola con acqua e una spruzzata di succo di limone
4 filetti di trota affumicata a caldo (o salmone o sgombro affumicati a caldo da fonti sostenibili), tagliati grossolanamente
aneto tritato finemente
erba cipollina tritata finemente
una spruzzata di succo di limone

Grattugiate le patate con il lato grosso di una grattugia (non è necessario sbucciarle). Lasciate la cipolla intera e grattugiatela tenendo la radice. Rovesciate la cipolla e la patata su un canovaccio pulito, avvolgete bene il composto e strizzatelo nel lavandino. Mettete il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato, l'uovo sbattuto e il condimento. Mescolate.

Mettete una padella capiente su fuoco medio e aggiungete circa 5 mm di olio. Abbassate la fiamma per mantenere caldi i tortini di patate. Quando l'olio è caldo, versate un po' di composto nella padella, cuocete per qualche minuto e poi assaggiate per verificare il condimento. Regolate se necessario.
Quando siete soddisfatti del risultato, usate un cucchiaio da dessert per versare porzioni di composto nella padella, appiattendole delicatamente per formare delle polpette di 6 cm di diametro.
Cuocete per circa 3 minuti per lato, fino a doratura. Scolateli su un piatto rivestito di carta assorbente e teneteli in caldo mentre cuocete il resto.

Al momento di servire, guarnite ogni tortino di patate con un cucchiaino di crème fraîche. Immergete 2 fette di mela nella crème fraîche, quindi aggiungete un paio di pezzi di pesce a scaglie. Una volta guarnito ogni tortino, cospargetelo con l'aneto e l'erba cipollina prima di irrorarlo con un po' di succo di limone.
Completate con una macinata di pepe nero e servite subito.

Commenti

Post più popolari