Etichette

Mostra di più

FISH PIE JACKET - Patate con ripieno di pesce

Siamo a fine novembre, l'inverno si avvicina a grandi passi e "Il Club del 27" ci offre tanti gustosi piatti confortanti tratte da "Winter Warmer"
Le "
Fish pie Jacket" sono delle golose patate ripiene con pezzi di pesce e una besciamella al formaggio

FISH PIE JACKET 
da "Winter Warmers"

Per 4 persone
4 patate da forno grandi
2 cucchiai di latte
30 g di burro
300 g di pezzi di pesce fresco come salmone, eglefino, merluzzo e gamberi/gamberi crudi sgusciati
100 g di piselli surgelati
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
Sale e pepe nero macinato fresco

Besciamella al formaggio
30 g di burro
2 cucchiai di farina 00
400 ml di latte
120 g di Cheddar grattugiato, più altro per spolverizzare
1 cucchiaino di senape integrale
sac à poche con bocchetta a stella grande

Preriscaldate il forno a 200 °C
Forate la buccia delle patate e cospargetele di sale. Cuocete nel forno preriscaldato per 1 ora o finché non saranno tenere. In alternativa, cuocete nel microonde per circa 8 minuti o finché non saranno tenere.

Tagliate la calotta superiore delle patate, svuotatele della polpa che metterete in una ciotola. Lasciate abbastanza patate intorno al bordo della buccia in modo che mantengano la loro forma e costituiscano una ciotola stabile per contenere il ripieno del tortino di pesce. Aggiungete il latte e il burro alle patate e schiacciatele fino a ottenere un composto liscio. Condite con sale e pepe. Versate le patate nella sac à poche e mettete da parte.

Mentre le patate cuociono, preparate la salsa al formaggio.
Scaldate il burro in un pentolino a fuoco lento fino a quando non si sarà sciolto, quindi aggiungete la farina e mescolate con una frusta per incorporarla al burro. Cuocete per qualche minuto a fuoco lento, facendo attenzione a non far bruciare il composto di farina. Incorporate lentamente il latte, poco alla volta, mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il formaggio grattugiato alla besciamella con la senape e mescolate a fuoco lento fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e la salsa si sarà addensata. Condite con sale e pepe.

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Aggiungete il pesce e i piselli alla besciamella al formaggio e versate il composto nelle bucce delle patate. Distribuite la patata sulla superficie per ricoprire il ripieno del tortino di pesce. Se non disponete di una sac à poche, distribuite la patata sulla superficie e con una forchetta create dei morbidi picchi o motivi.
Cospargete con altro formaggio grattugiato.

Disponete su una teglia unta e cuocete in forno preriscaldato per 20-25 minuti, fino a quando la superficie delle patate non sarà dorata. Cospargete con il prezzemolo tritato e servite.



Commenti

Post più popolari