Torta salata con cipolle caramellate e formaggio di capra da "The Home Made Pie" di Laura Klynstra
Le pies sono quelle torte rustiche che con il loro guscio friabile e il ricco ripieno elevano anche il più semplice ingrediente creando dei piccoli capolavori da condividere a tavola in compagnia. Che siano dolci o salate saranno sempre irresistibili da gustare.
Il libro della settimana di Cook my books è un vero capolavoro da tenere sempre a portata di mano "The Homemade Pie" di Laura Klynstra, con ricette creative ma non complicate accompagnate da spiegazioni attente ad ogni dettaglio
Il libro della settimana di Cook my books è un vero capolavoro da tenere sempre a portata di mano "The Homemade Pie" di Laura Klynstra, con ricette creative ma non complicate accompagnate da spiegazioni attente ad ogni dettaglio
Per iniziare ho scelto la "Caramelized Onion Goat Cheese Tart" per l'uso della cipolla, cenerentola della cucina, e che l'autrice racconta così: "questa torta salata è un contorno delizioso per una festa o un pranzo in famiglia; la dolcezza delle cipolle si sposa bene con il formaggio di capra e la base burrosa e friabile"
Caramelized Onion Goat Cheese Tartda "The Home Made Pie" di Laura Klynstra
Base
260 g di farina 00
½ cucchiaino di sale marino fino
169 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di olio d'oliva
1 uovo a temperatura ambiente
Ripieno
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di burro salato
675 g di cipolle dolci affettate
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale marino fino e pepe
2 uova
120 g di panna da montare
140 g di formaggio di capra
2 cucchiaini di foglie di timo fresco, più altro per guarnire
Preriscaldate il forno a 175 °C
Preparate la base
In una ciotola media sbattete insieme la farina e il sale. Nella ciotola di una planetaria con gancio a foglia mettete il burro, l'olio d'oliva e l'uovo e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina e mescolate a bassa velocità fino a quando non sarà completamente incorporata e si formerà un impasto liscio. Se l'impasto è troppo appiccicoso, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 15 minuti. Stendete e trasferite nella tortiera foderandola.
Bucherellate bene il fondo con una forchetta e precuocete in bianco per 15 minuti.
Preparate il ripieno
In una padella capiente a fuoco medio versate l'olio d'oliva e il burro. Quando il burro è sciolto, aggiungete le cipolle e rosolatele per 5 minuti, finché non si saranno ammorbidite. Aggiungete l’aceto balsamico, sale e pepe a piacere.
Abbassate la fiamma a medio-bassa e continuate la cottura per circa 20-30 minuti, mescolando ogni paio di minuti, finché le cipolle non saranno caramellate e dorate.
In una ciotola media, sbattete le uova e la panna fino a ottenere un composto omogeneo. Spezzate il formaggio di capra a pezzetti e aggiungetelo al composto di uova. Aggiungete il timo fresco e mescolate.
Coprite il fondo della base precotta con circa ¾ delle cipolle caramellate.
Versate sopra il composto di uova, quindi ricoprite uniformemente con le cipolle rimanenti. Cuocete in forno per 45-50 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Guarnite con timo fresco e servite immediatamente.




Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti