Etichette

Mostra di più

TORTA QUASI TUTTA DI MELE da "The Farm Table" di Julius Roberts

Ci sono libri che lasciano un segno di cui vorrei provare tutte le ricette è sicuramente il caso di "The Farm Table" di Julius Roberts di cui questa è la quarta ricetta sul blog.
La "
Mostly apples cake" è stata proposta a  Cook My Books da Tina e che l'autrice introduce così 'Questa torta è esattamente ciò che sembra: un generoso mucchio di mele tenute insieme a malapena da una sottile pastella dolce e speziata’.
E se Tina ci dice che: "
la torta si distingue proprio per la sua particolare combinazione di ingredienti. Accanto alla classica cannella, troviamo la noce moscata, una spezia dal profumo caldo e avvolgente che aggiunge una nota aromatica raffinata e inaspettata. Ma non è tutto: a rendere la torta ancora più intrigante, l’autrice incorpora whisky e caffè, creando un mix di sapori profondi e intensi. Il tocco finale, quello che eleva questa torta a vera delizia, è la glassa allo sciroppo d’acero." 
Come potevo resistere ad un goloso #replicatina 

TORTA QUASI TUTTA DI MELE
Mostly apples cake

da "The Farm Table" di Julius Roberts
150 g di zucchero di canna scuro
2 uova grandi
80 ml di olio di semi neutro
1 cucchiaio di whisky
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
¼ di cucchiaino di noce moscata appena grattugiata
½ cucchiaino di polvere di caffè espresso istantaneo (facoltativo)
½ cucchiaino di sale
128 g di farina per tutti gli usi
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 piccole mele, sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti da 0,5 e da 1 cm
50 g di noci tostate, tritate (o noci pecan o nocciole)

Per la glassa al caffè d’acero

100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 o 2 cucchiai di latte
½ cucchiaino di polvere di caffè espresso istantaneo
1
 pizzico di sale

Posizionate una griglia al centro del forno e preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate o rivestite una teglia quadrata da 20 con spray antiaderente. Foderate la teglia con una striscia di carta da forno che sporga da due dei bordi.

In una grande ciotola, sbattete per circa 1 minuto lo zucchero di canna e le uova fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio, il whisky, la vaniglia, la cannella, la noce moscata, la polvere di caffè espresso (se si usa) e il sale. Sbattete fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato.

Aggiungete la farina, il lievito e il bicarbonato e mescolate fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato. 
Utilizzate una spatola di gomma per incorporare le mele e metà delle noci.

Versate l’impasto nella teglia preparata e utilizzate una spatola a gomito per lisciare delicatamente la superficie, assicurandovi che le mele siano ben distribuite e arrivino fino ai bordi della teglia. Battete delicatamente la teglia sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria. Cospargete la torta con le noci restanti.

Cuocete per circa 30-40 minuti fino a quando non sarà gonfia e dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro non uscirà pulito. Lo stuzzicadenti potrebbe essere un po’ umido a causa delle mele. Mettete la teglia su una griglia per circa 15 minuti per farla raffreddare.

Utilizzate la carta da forno per sollevare la torta dalla teglia e mettetela sulla griglia per farla raffreddare completamente.

Per preparare la glassa in una ciotola unite lo zucchero a velo, lo sciroppo d’acero, un cucchiaio di latte, la polvere di caffè espresso e il sale. Sbattete fino a ottenere un composto senza grumi , aggiungendo un po’ di latte in più, se necessario, per ottenere una glassa molto densa ma versabile.
Servite la torta con un filo di glassa allo sciroppo d’acero  e caffè.

 


Commenti

Post più popolari