Etichette

Mostra di più

Crostini con crema di carciofini e prosciutto di Parma da “Things on Toast” di Tonia George

Con la bella stagione il protagonista della settimana di Cook_my_Books è “Things on Toast” di Tonia George in cui l'autrice ci suggerisce tantissime proposte che esaltano le moltissime possibilità con cui farcire una fetta di pane tostato.
Complice il pane di segale che amo preparare aggiungendo anche dei semi sono stata attratta dai "
Crostini with artichokes and parma ham" di cui l'autrice ci stuzzica già dalla descrizione del gusto: "Il sapore insolito dei carciofi è davvero difficile da descrivere ma è questo sapore che viene stuzzicato dal limone e dalla salsedine del prosciutto e ben si armonizza con il pane di segale"

Crostini con crema di carciofini e prosciutto di Parma
Crostini with artichokes and parma ham

da “Things on Toast” di Tonia George


Per 8 persone

200 g di cuori di carciofi in olio d'oliva
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di mandorle pelate
½ limone il succo
pane di segale a fette spesse 8 x 1,5 cm
8 fette di prosciutto di Parma
1 manciata di rucola selvatica
olio extra vergine di oliva a filo
pepe nero appena macinato

Scolate i carciofi dall'olio, riservando l'olio per dopo. Trasferite i carciofi in un robot da cucina e aggiungete il parmigiano, le mandorle, il succo di limone e un po' di pepe nero. Frullate fino ad ottenere una pasta leggermente strutturata aggiungendo 2-3  cucchiai dell’olio dei carciofi tenuto da parte per ammorbidire leggermente la consistenza. Mettete da parte a temperatura ambiente mentre preparate i crostini.

 Preriscaldate la griglia. Adagiate il pane di segale su una teglia e grigliate il pane per 2-3 minuti su ciascun lato finché non diventa dorato. Spalmate generosamente la pasta di carciofi sul toast, ricoprite con deliziose pieghe di prosciutto di Parma e rucola, irrorate con un filo d'olio d'oliva.


Commenti

Post più popolari