Etichette

Mostra di più

Cozze e pomodoro con harissa da "Tomato" di Claire Thomson

I pomodori sono dei veri gioielli dell'estate quando sono nell'orto mi ritrovo spesso ad assaporarne uno non c'è miglior cosa che raccoglierli dalla pianta e gustarlo ancora caldo e baciato dal sole.
E' lui il protagonista della settimana di Cook_my_Books, con moltissime gustose ricette da "
Tomato" di Claire Thomson
Le cozze se posso le preparo spesso ed ho scelto "
Tomato and harissa mussels" e l'autrice ci spiega anche l'importanza delle cozze: "Le cozze sono un bivalve, considerato tra le scelte alimentari più etiche per la dieta moderna. I bivalvi sono sessili, in quanto non si muovono, né richiedono alimentazione o prodotti chimici per l'agricoltura, il che li rende relativamente facili e poco costosi da produrre, con un impatto ambientale minimo. Infatti, filtrano il carbonio e non producono rifiuti, quindi sono davvero una specie di miracolo. Sono ad alto contenuto proteico e ricchi di acidi grassi essenziali e altri nutrienti, sono anche incredibilmente deliziose. Sciacquare e sbucciare le cozze, scartando quelle che non si chiudono - per controllare, basta picchiettarle sul lato del lavandino e le conchiglie dovrebbero chiudersi bene."


Cozze e pomodoro con harissa
Tomato and Harissa Mussels

da "Tomato" di Claire Thomson

per 4 persone
75 g di burro freddo tagliato a cubetti
1 cipolla piccola o 2 scalogni affettati sottilmente
1 spicchio d'aglio grasso affettato sottilmente
200 g di pomodori tritati grossolanamente, o pomodorini in scatola, tritati o passata
1kg di cozze fresche pulite e lavate
2 cucchiai di pasta di harissa (segue ricetta)
1 mazzetto di coriandolo foglie tritate grossolanamente *
succo di 1 limone o arancia

Per l'harissa (per 1 vasetto piccolo – circa 35 g)
100 g di peperoncini rossi lunghi (senza semi se la desiderate meno piccante)
200 g di pomodori
50 ml di olio d'oliva
3 spicchi d'aglio tritati grossolanamente
2 cucchiaini di semi di cumino, leggermente tostati
1 cucchiaino di caraway (carvi) cumino leggermente tostato
1 cucchiaino di paprika delicata e dolce
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
sale e pepe nero appena macinato

Per prima cosa, preparate l'harissa.
Preriscaldate il forno a 210 °C.
Arrostite i peperoncini e i pomodori per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura, fino a quando non saranno gonfi e ammorbiditi. Rimuovete la pelle dai peperoncini e dal pomodoro e togliete i gambi dei peperoncini.
Frullate i pomodori pelati e i peperoncini con gli altri ingredienti fino a formare una salsa omogenea, aggiungendo sale e pepe a piacere.

Mettete l'harissa in un barattolo pulito e sterilizzato, aggiungete uno strato di olio, chiudete il barattolo e conservate l'harissa in frigorifero fino all’uso. Si manterrà perfetta per circa 1 settimana.

Per preparare il piatto, sciogliete metà del burro in una pentola (con coperchio) abbastanza grande da contenere tutto (ricordate che le cozze hanno bisogno di molto spazio per espandersi) a fuoco moderato. Aggiungete la cipolla o lo scalogno e soffriggete per circa 5-10 minuti, finché non si ammorbidiscono ma non si colorano. Aggiungete l'aglio e cuocete per 2 minuti, fino a quando non diventa fragrante.
Aggiungete i pomodori e cuocete per circa 5 minuti, fino a quando diventano ricchi e densi, quindi aggiungete 150 ml di acqua fredda e a fuoco moderato portate il liquido ad ebollizione

Aggiungete le cozze e l'harissa nella padella. Coprite con un coperchio aderente e cuocete a fuoco lento per circa 5 minuti, fino a quando le cozze si aprono, scuotendo la pentola un paio di volte durante il tempo di cottura. Scartate le cozze che si rifiutano di aprirsi.

Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il coriandolo, il burro rimanente e il succo di agrumi, mescolando bene per unire. Servite subito.

Nota *
- Al posto del coriandolo, potete usare una lieve grattugiata di scorza di limone e un po' di prezzemolo fresco tritato.

Commenti

Post più popolari