INSALATA DI COUSCOUS SICILIANA da "A Table for friends" di Skye MC Alpine

Cucinare è una passione ed aver ospiti amici o familiari è sempre un piacere. "A Table for friends" di Skye MC Alpine è il libro della settimana di Cook_my_books
Fra le tantissime ricette proposte io ho scelto la "Sicilian couscous salad" un piatto molto gustoso che ho già rifatto più volte.

L'autrice ci dice che: "si potrebbe ovviamente servire il cous cous al naturale, condito con un filo d'olio e succo di limone, anche un pizzico di spezie aromatiche – cannella, noce moscata e così via – per accompagnare praticamente tutto. Ma, ispirato dal modo in cui lo cucinano in Sicilia, aggiungo bacche di cappero salate, una buona scatola di tonno oleoso, quasi carnoso e finocchio dolce all'anice. Questo rende un vivace centrotavola più che abbastanza sostanzioso da servire da solo."


INSALATA DI COUSCOUS SICILIANA
SICILIAN COUSCOUS SALAD

da "A Table for friends" di Skye MC Alpine

per 6 persone
300 g di cuscus
1 dado vegetale*
400 ml di acqua bollente
70 ml di olio extravergine di oliva
20 g di mandorle a scaglie
10-12 bacche di cappero dimezzate
1 finocchio piccolo affettato finemente
400 g di tonno in scatola sgocciolato
1 manciata di rucola
1 limone il succo
Scaglie di sale marino
Pepe nero appena macinato

Versate il cous cous in una ciotola capiente e resistente al calore. Sciogliete il dado da brodo nell'acqua bollente misurata, quindi versate il brodo bollente sui chicchi, coprite e mettete da parte per 10-15 minuti a gonfiarsi.

Quando tutto il liquido è stato assorbito sgranate il cou cous con una forchetta, quindi irroratelo generosamente con un terzo dell'olio. Poi aggiungete le mandorle, le bacche di cappero e il finocchio, mescolate bene il tutto.
Unite il tonno, spezzettandolo con una forchetta e amalgamandolo all'insalata. Questo insalata potete conservarla bene in frigorifero per un giorno.

Prima di servirla aggiungete la rucola (se si aggiunge prima con l’olio appassirà). Spremete il succo del limone e condite con quello che resta dell'olio.
Mescolate ancora e aggiungete sale e pepe a piacere.

Nota *
- Se potete, preparate un brodo di verdure fresche con sedano, carota, cipolla alloro timo e pepe, il sapore sarà più delicato, sicuramente migliore.
- Questa insalata è adatta anche per un picnic insieme a del buon formaggio a pasta dura, prosciutto o salame e una pagnotta di pane


Commenti

Post più popolari