Focaccine di pollo e insalata di cavolo da "Party Food" di Melanie Dupuis

Maggio è un mese ricco di banchetti e Cook_my_book ha scelto "The Ultimate Book of Party Food" di Mélanie Dupois un libro ricco di tantissime idee per sfiziosi bocconcini mignon, dolci e salati per i buffet, rinfreschi, aperitivi. Ogni ricetta è spiegata nei minimi particolari suggerendo anche come ci si possa organizzare. 
Tra le moltissime proposte ho scelto "
Chicken & Coleslaw sliders" delle piccole focaccine morbide al gusto di paprika ripiene di insalata di cavolo e petto di pollo a cottura lenta, serviti a temperatura ambiente

Focaccine di pollo e insalata di cavolo
CHICKEN & COLESLAW SLIDERS

da "The Ultimate Book of Party Food" di Melanie Dupuis


Per circa 20 panini

Per i panini

7 g lievito di birra fresco sbriciolato
100 g di latte
70 g di uova (circa 2 uova)
40 g di burro a temperatura ambiente
250 g di farina 0
20 g di zucchero
5 g di sale
10 g di paprika, più extra per spolverare

Rotoli di pollo

400 g di petti di pollo
sale e pepe

COLESLAW

100 g di carote
150 g di cavolo bianco
100 g di yogurt bianco
50 g di maionese
10 g di senape
10 g di aceto bianco
Sale

Preparate l'impasto dei panini

Nella ciotola della planetaria munita di gancio impastatore versate in ordine  il lievito di birra, il latte, 40 g di uovo, il burro, la farina, la paprika, il sale e lo zucchero. Mescolate per qualche minuto. Trasferite l'impasto in una grande ciotola a fondo tondo, coprite con pellicola trasparente (con l'involucro che tocca l'impasto) quindi conservate in frigorifero per almeno 6 ore, idealmente durante la notte. L'impasto si rilasserà e subirà la sua prima lievitazione.

Rovesciate l'impasto su una superficie di lavoro leggermente infarinata e rovesciatelo premendolo leggermente per rimuovere il gas.
Posizionate l'impasto tra due fogli di carta da forno. Adagiate due listarelle da 4 mm su entrambi i lati dell'impasto e stendertelo a uno spessore uniforme con un mattarello. Mettete a refrigerare per 1 ora.

Rimuovete lo strato superiore di carta da forno e ritagliate dei dischi di 3 cm con un tagliabiscotti. Adagiateli su una teglia foderata di carta da forno, distanziandoli bene.
Preriscaldate il forno a 30 °C e inserite nel forno una ciotola resistente al calore piena di acqua bollente. Spruzzate i panini con acqua per evitare che si secchino. Metteteli in forno a lievitare per 1–1½ ora. Se la temperatura minima del vostro forno è di 50°C, lasciate lievitare l'impasto in un luogo caldo.

Aumentate la temperatura del forno a 180 °C. Glassate i panini con l'uovo rimasto e cospargeteli di paprika. Cuocete per 15-20 minuti; dovrebbero essere ancora molto morbidi.

Preparate i rotoli di pollo
Preriscaldate il forno a 65 °C. Tagliate ogni petto di pollo a metà trasversalmente ma non completamente, quindi apritelo a farfalla.
Condite leggermente, adagiateli su un involucro di plastica adatto al microonde e arrotolateli strettamente in un rotolo. Torcete le estremità della plastica e adagiate il rotolo su una teglia con le estremità attorcigliate piegate sotto.

Infornate e cuocete per circa 45 minuti, a seconda dello spessore del rotolo. Una volta cotto, lasciate raffreddare, quindi conservate in frigorifero fino al momento dell'uso.

Preparate l’insalata di cavolo e carote
Pelate e affettate sottilmente a julienne la carota utilizzando un robot da cucina con una grattugia o una mandolina. Affettate sottilmente il cavolo con un coltello, se è troppo lungo affettate anche nell’altro verso. Trasferite il cavolo in una ciotola con acqua con un goccio d’aceto.

Preparate il condimento mescolando gli altri ingredienti. Scolate e asciugate tamponando il cavolo. In una ciotola mettete la carota e il cavolo, quindi aggiungete il condimento e mescolate. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per qualche ora affinché si sviluppino i sapori.

Montate i panini
Togliete la pellicola dai petti di pollo, quindi tagliateli a fette spesse circa 5 mm.
Usando un coltello da pane, tagliate i panini a metà trasversalmente, spalmate ogni metà inferiore con 1 cucchiaino di insalata di cavolo, aggiungete una o due fette di pollo e un po' più di insalata di cavolo, quindi coprite con la metà superiore dei panini.
Disponete su un piatto, coprite bene con pellicola trasparente e conservate in frigorifero. Tirate fuori i panini 30 minuti prima di servire, aggiungendo uno spiedino da cocktail se necessario.


VARIAZIONE
Insalata di ananas: marinare per qualche ora in 50 g di succo d'ananas; considerare lo scarico prima dell'uso.

I panini di pollo possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni.
I panini possono anche essere congelati





Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari