Etichette

Mostra di più

Focaccine di zucca, formaggio e rosmarino da "Soup, Broth and Bread" di Rachel Allen

A Cook_my_Books è tempo di zuppe, con una raccolta di zuppe e minestre di tutto il mondo, accompagnate da diversi tipi di pane tutte tratte da "Soup, Broth and Bread" di Rachel Allen. Per accompagnare una buona zuppa non può mandare del buon pane, i Pumpkin, cheese and rosemary scones sono strepitosi ed è la prima ricetta preparata da questo bellissimo libro.
Come non essere in accordo con l'autrice che li descrive così: "Deliziosamente gustose e di consistenza meravigliosamente leggera, queste focaccine sono ottime servite con una grande ciotola di zuppa."


Focaccine di zucca, formaggio e rosmarino
Pumpkin, cheese and rosemary scones

da "Soup, Broth and Bread" di Rachel Allen

per 9 pezzi
175 g di zucca sbucciata e privata dei semi
1 cucchiaio di olio d'oliva
200 g di farina
1½ cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di pepe di Caienna
2 cucchiaini di rosmarino tritati finemente
½ cucchiaino di sale
50 g di formaggio grattugiato finemente (cheddar o parmigiano)
1 uovo
100 ml di latte, più 1 cucchiaio in più per spennellare la superficie

Preriscaldate il forno a 200°C/180°C ventilato.
Tagliate la zucca a cubetti di 1-2 cm e mettetela su una teglia. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno per circa 20 minuti, fino a completa doratura. Versate la zucca in una ciotola (lasciando il forno acceso) e schiacciatela molto bene con una forchetta, oppure frullate in un robot da cucina, quindi lasciate raffreddare.
In una ciotola setacciate la farina, il lievito e il pepe di Caienna, poi aggiungete il rosmarino, il sale e il formaggio grattugiato tranne 2 cucchiai che terrete da parte per spargerlo sugli scones prima di infornare.

Sbattete l'uovo e mescolate con la purea di zucca e il latte. Fate una fontana al centro degli ingredienti secchi e aggiungete gli ingredienti umidi, quindi, con la mano a forma di artiglio, amalgamate facendo attenzione a non impastare ma semplicemente a mescolare fino a quando non sarà amalgamato.

Versate il composto su una superficie infarinata e schiacciando l'impasto fino a 2 cm di spessore formate un quadrato ruvido. Spennellate la superficie con un po' di latte e cospargete con il formaggio rimasto, quindi tagliare in pezzi da 3 x 3, formando così 9 focaccine.
Disponete i pezzi su una teglia e cuocete in forno preriscaldato per circa 15 minuti, o comunque finché non saranno ben dorate e ben cotte. Dovrebbero suonare vuoti quando li picchiettati sulla base. Fate raffreddare su una griglia.



Commenti

  1. ormai sono una stalker fatta e finita. Userò la tua preziosissima zucca per fare queste focaccine, sappilo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari