Etichette

Mostra di più

Zuppa dolce di zucca con Zacierki da "Polska" di Zuza Zak

Un viaggio nelle tradizioni della cucina polacca è quella che ci propone  Cook_my_Books con "Polska" di Zuza Zak
Un libro bellissimo da cui vi proporrò tre ricette, ma non potevo che iniziare da questa particolarissima zuppa cara alla scrittrice che ce la presenta così:
"Ogni boccone di questi gnocchi di zucca zacierki morbidi, spugnosi e dolci non smette mai di riportarmi alla mia infanzia. Mia madre mi ha preparato questa zuppa durante tutta la mia infanzia, quando le zucche erano di stagione, come aveva fatto sua madre per lei da bambina. Questa zuppa simboleggia l'amore di una madre per suo figlio"

Zuppa dolce di zucca con Zacierki
Sweet pumpkin breakfast soup with zacierki dumplings

da "Polska" di Zuza Zak

Per 4-5 porzioni
150–200 g di farina 0
1 uovo sbattuto
1 zucca piccola, circa 1 kg
700 ml di latte intero
noce moscata appena grattugiata
1 cucchiaio di zucchero semolato superfino
1 grosso pizzico di sale

Per prima cosa preparate gli gnocchi. In una ciotola capiente versate la farina, aggiungete l'uovo e un cucchiaio d'acqua fino a formare un impasto, aggiungete un altro cucchiaio d'acqua se l'impasto non si amalgama. Lavorate l’impasto per qualche minuto; è pronto quando non è più appiccicoso e si stacca facilmente dalla mano, aggiungete altra farina se risulta ancora troppo appiccicoso.

Preparate gli zacierki strappando piccoli pezzetti di pasta e formandoli, tra due dita, in forme oblunghe molto piccole, come un baccello di cardamomo o una pasta di orzo. Non dedicate troppo tempo alla loro formazione, perché potrebbero volerci ore per creare pezzi perfettamente uniformi. Questi gnocchi dovrebbero essere facili e veloci da preparare, formarli impiegando 2 secondi su ciascuno sono più che sufficienti. Va bene se sono tutti di forme e dimensioni diverse.

Sbucciate e private dei semi la zucca, quindi tagliatela a pezzetti 2,5 cm. Mettete la zucca in una padella coprite con acqua, deve solo coprire la zucca, e cuocete a fuoco medio per circa 25 minuti, o fino a quando la zucca non sarà completamente morbida dovrebbe disfarsi quando si mescola.

In una padella a parte, portate il latte a ebollizione a fuoco lento. Aggiungete gli zacierki e cuocete per 5 minuti. Grattugiare un po' di noce moscata nel latte mentre gli zacierki cuociono.
Gli zacierki sono pronti quando avranno una consistenza morbida.

Unite al composto di zucca, aggiungendo zucchero e un po' di sale a piacere.
Quindi farli cuocere insieme per un paio di minuti, fino a quando la zucca non si sarà completamente sfaldata e la zuppa acquisterà un ricco colore arancione.


Commenti

Post più popolari